Achille Lauro è stato di sicuro l’artista di questo Festival di Sanremo 2020 più discusso.
Di fama e notorietà il cantante ne aveva già conquistata tanta nel corso della sua carriera musicale, complici anche i suoi look molto eccentrici che da sempre lo rendono riconoscibilissimo. Ma forse nessuno si aspettava che Achille Lauro, per le sue esibizioni al Festival, avrebbe osato così tanto.
Achille Lauro fa esplodere i social e conquista Sanremo: “Volevo omaggiare San Francesco” (VIDEO)
Tra sacro e profano il cantante, grazie all’aiuto di Gucci, insieme allo stylist Nicolò Cerioni e al team creativo di Lauro, ha giocato con la sua immagine e il contrasto con uno dei palchi più eleganti d’Italia si fa subito sentire. Prima la mantella di velluto nero e oro che sulle sue spalle, con l’ormai iconica “tutina” che ha lascia davvero poco spazio all’immaginazione.
Poi l’arrivo sul palco vestito dalla Marchesa Luisa Casati Stampa… con tanto di marchettata del rossetto by Gucci che ha utilizzato e mostrato in primo piano per spalmarlo sulle labbra del suo chitarrista (qui il video).
Poi l’omaggio a David Bowie mentre canta Gli uomini Non Cambiano di Mia Martini, accompagnato dalla bella voce di Annalisa. E, per finire, si è vestito come Elisabetta I: «Questa notte morirò per il mio popolo in nome della libertà per tutti».
Achille ha portato con sé Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, regina d’Inghilterra e d’Irlanda, ultima monarca della dinastia Tudor, che secondo la leggenda ebbe molti amanti ma non si volle mai sposare e per questo venne definita la Regina Vergine. «Elisabetta 1 Tudor, vergine sposa della patria, del popolo, dell’arte e difensore della libertà. Che Dio ci benedica», così Achille Lauro svela l’enigma lanciato su Instagram nello stesso istante in cui poggia i suoi tacchi incandescenti sul primo gradinodell’Ariston.