A distanza di poco più di tre mesi dal rilascio del singolo di debutto ANNE, arriva sulla scena musicale nostrana ABBI CURA DI ME cantato da Andrea Crimi. Uscito il 21 maggio, il brano è il secondo di tredici tracce che andranno a comporre il nuovo progetto discografico della New Music International “L’Amore Dietro Ogni Cosa”, album interamente concepito a partire dall’omonimo libro di Simone Di Matteo.
«Ci sono cose che ho tatuato sulla pelle e altre sul cuore» rivela Di Matteo in esclusiva ai microfoni della testata online VanityClass.it. Nato dalla versatilità della sua penna, L’amore dietro ogni cosa si presenta come una sorta di diario incentrato sulla vita amorosa del giovane autore, un resoconto dal quale scaturisce una ben più ampia riflessione su una delle questioni più dibattute di sempre: cos’è, in realtà, l’amore? «(L’amore dietro ogni cosa, ndr) Rappresenta una parte di me – dichiara – e raccoglie le esperienze che il mio cuore si è ritrovato a dover fronteggiare. […] Ho impresso sulla carta ciò che nel bene o nel male ho vissuto. Non è stato facile, ma liberatorio. L’amore è un sentimento universale che spesso in molti non riescono a comprendere e solamente in pochi riescono a coglierne il significato. Sembrerà scontato, o forse per alcuni addirittura banale, ma è l’unica forza in grado di farci sentire realmente liberi di essere quel che vogliamo. È questo il messaggio che si cela dietro il libro e che l’album porta con sé».
Andrea Crimi, una chitarra appesa al cuore: “Adesso sogno la tv!”
Tra situazione d’introspezione personale e disagio interiore, in un’atmosfera condita di nostalgia e melancolia, l’ex-viaggiatore di Pechino Express riesce nell’impresa di imprimere nero su bianco le sfaccettature dell’amore, tanto da aggiudicarsi il Premio per la Letteratura Elsa Morante. E oggi, dopo cinque anni dalla prima pubblicazione, le parole tornano a farsi musica e quelle stesse sfumature le ritroviamo all’interno di un disco da Guinness World Records, dove ogni storia ha la sua canzone e tutte insieme contribuiscono a rendere il messaggio originario dell’opera. In particolare, Abbi Cura Di Me è la storia di un amore finito e degli strascichi che si porta dietro. Ricordi, sensazioni, occasioni mancate e sacrifici. Un invito alla perseveranza nel coltivare ciò che lo merita davvero, si tratti di una relazione amorosa, di un rapporto di amicizia o altro, e senza farsi distrarre dai variopinti orpelli che la vita ci pone davanti. «Il dolore e la sofferenza – racconta lo scrittore a Vanity – per quanto negativi, servono a crescere e a maturare. […] Ho imparato a mie spese che non bisogna mai aver timore di darsi agli altri, poiché quello che veramente si perde, è tutto ciò che per paura non si vive!». Insomma, un monito dal quale in molti potrebbero trarre insegnamento.
In contemporanea con la canzone, verrà pubblicato anche il videoclip ufficiale prodotto da Modo Agency per la regia di Nicola Marrapodi e Bruno Trombetta. A vestire i panni del protagonista ci saranno l’attore e modello Andrea Candeo e la ballerina Sophia Carbonaro che, in una danza al di là del tempo che li avvina, senza che però riescano mai a toccarsi, porteranno sullo schermo quell’eterno sfiorarsi di due anime narrato originariamente sulla carta stampata.