Laura e Luciano, sposati da poco a Triste, hanno restituito la fascia tricolore in segno di protesta per le decisione assunte dall’amministrazione comunale di Trieste in merito al divieto di utilizzo della sala matrimoniale per celebrazione delle unioni civili. Ecco cosa la coppia ha scritto al sindaco Dipiazza: “ Abbiamo deciso di restituire al comune la copia della Costituzione e il tricolore che recentemente ci sono stati consegnati in occasione del nostro matrimonio”. La lettera è poi stata inviata anche al circolo triestino di Arcigay.
Gli sposi hanno poi aggiunto: “ Crediamo che la dignità sia uno dei capisaldi della nostra Carta e ci rifiutiamo di accertarla in dono da un’amministrazione che nega l’uso della sala in questione che di quella dignità è simbolo. Con rammarico quindi restituiamo quanto ci è stato consegnato con l’augurio che in tema di celebrazione delle unioni civili questa Amministrazione possa rivedere le proprie decisioni”.
Davide Zotti, che di recente si è visto negare la sala matrimoni dallo stesso sindaco, ha ringraziato la coppia etero per il coraggioso gesto di solidarietà e per le parole che lo hanno accompagnato!