Ci sono canzoni che tornano ogni anno, a rappresentare il racconto di una generazione che si unisce. È il caso di Notte prima degli esami di Antonello Venditti, che ha una profonda connessione anche con il modo di scrivere di Gazzelle, che l’ha portata come cover a Sanremo 2024 insieme a Fulminacci.
Innanzitutto perché c’è una città – Roma – intorno alla quale ruotano le vicende. Il verso «Come i pini di Roma, la vita non li spezza» potrebbe essere il titolo del manifesto dell’indie italiano, anni prima che diventasse un fenomeno capace di contagiare anche l’Ariston.
Sanremo 2024, “Tutto qui” è il brano in gara di Gazzelle (VIDEO)
Roma:
Gazzelle non si è allontanato troppo da Roma anche per la canzone che ha portato al festival, anche se in un verso dice di voler «scappare per un po’ da Roma Nord». Lo stesso vale ovviamente anche per Fulminacci, che quando ha portato Santa Marinella a Sanremo nel 2021 cantava: «E Roma, che è una città di mare / Mi ha aperto la bocca e mi ha fatto fumare».
@estremamalinconia per me l’amore è filì che guarda così flá #gazzelle #foryou #perte #viral #foryoupage #sanremo #neiperte #viralvideo ♬ suono originale – estremamalinconia