Saranno tremila i rugbisti gay provenienti a Roma da tutto il mondo.
101 squadre di cui 8 femminili e 2 formazioni composte esclusivamente da atleti in transizione: tra pochi giorni Roma ospita la undicesima edizione della Bingham Cup, il più grande torneo ovale Lgbt sotto l’egida dell’International Gay Rugby e il sostegno della Fir.
Guarda il docu-film sulla prima squadra gay di rugby al mondo (VIDEO)
Si comincia a giocare giovedì 23, le finali sono in programma domenica 26 maggio.
«La Bingham Cup – ha dichiarato Antonio Parrilla, Funzionario apicale del servizio comunicazione, affari internazionali, studi e ricerche del dipartimento dello Sport della presidenza del Consiglio dei ministri – è un evento la cui parole d’ordine sono inclusione e coesione e tutto questo si incastra perfettamente con il progetto che stiamo portando avanti con molti Paesi: “Combating hate speech in sport” promosso dal Consiglio d’Europa e che vuole combattere il fenomeno dei discorsi d’odio nello sport con il claim “Sport is respect”. Lo sport è rispetto e i discorsi di odio che partono dal disprezzo non possono esistere».
Visualizza questo post su Instagram
«Siamo fieri e non vediamo l’ora di poter celebrare, per la prima volta a Roma, un evento che siamo sicuri segnerà un importante momento di sport – ha detto il Presidente del Comitato Organizzatore, Gianmarco Forcella – Sarà un’occasione imperdibile non solo per godere di uno spettacolo sportivo unico nel suo genere, ma anche per promuovere, oltre ai valori intrinseci del rugby come rispetto dell’avversario, rispetto delle regole e sostegno, anche quelli di inclusione e diversità. Non vediamo l’ora di accogliere così tante persone nella Città Eterna e di far conoscere a tutti la nostra realtà».
Visualizza questo post su Instagram
I campi di gara
Stadio delle Tre Fontane (Via delle Tre Fontane 5, Roma)
Dabliu EUR (Viale Egeo, 98, 00144 Roma RM)
Rugby Roma Olimpic (Via di Tor Pagnotta, 351, 00143 Roma RM
Stadio Alfredo Berra (Via Giuseppe Veratti, 00146 Roma
Stadio del rugby di Corviale (Via Degli Alagno, 37, 00148 Roma RM
Polisportiva Ostiense (Lungotevere Dante, 3, 00146 Roma RM