Quest’anno il premio alla carriera della 64° edizione dei Globi d’oro andrà “a un’artista che come pochi altri ha saputo ammaliare il pubblico non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo”: Monica Bellucci.
Il comitato di giuria del riconoscimento, uno tra i più antichi premi cinematografici italiani, organizzato e conferito dall’Associazione della Stampa Estera in Italia, ha votato all’unanimità il premio alla carriera per l’attrice umbra, rappresentante del cinema italiano in tutto il mondo.
Gabriel Garko compie 50 anni e racconta come e quando capì di essere gay: c’entra Monica Bellucci
L’attrice di “Sanguepazzo” e “Malèna” riceverà il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione il 3 luglio nei giardini dell’Accademia Tedesca a Roma ‘Villa Massimo’, dai direttori artistici Claudio Lavanga, corrispondente internazionale per NBC News, e Alina Trabattoni, corrispondente internazionale per TRT World.
Eros Ramazzotti racconta di quando disse di NO a Monica Bellucci
“Il talento, il carisma e la presenza scenica di Monica Bellucci sono lo specchio di un fare cinema che va oltre ogni schema: quella capacità di sublimare i generi e porsi al di sopra delle cose”, si legge in una nota. “La sua personalità e la sua capacità interpretativa l’hanno trasformata in un’icona senza tempo e senza confini”.
Anche per questa edizione dei Globi d’oro a selezionare le pellicole più significative, per premiare il meglio del cinema italiano, è stata una commissione di corrispondenti esteri provenienti da ogni parte del mondo, incluse Grecia, Australia, Germania, Albania, Svizzera, San Marino, Giappone, Romania, Svezia, Francia, Turchia, Inghilterra, Olanda, Cile, Bulgaria, Usa, Russia, Venezuela, Moldavia, Spagna.