La statua della Libertà, quella vera, sta sempre a New York, non allarmatevi. Ma da alcuni giorni anche Milano ha la sua statua della libertà, ma è rosa shocking e ha la faccia di Vladimir Putin.
Si tratta dell’opera d’arte dell’artista pop Dicò – The Fire Artist, che ha realizzato l’opera raffigurando il presidente russo con un libro tenuto in mano con la scritta: “It always seems impossible until it’s done”, ovvero “Sembra sempre impossibile finché non viene fatto”. Mentre nell’altra Putin tiene in alto una pistola, invece che la famosa fiaccola della Dea Ragione.
Russia, Putin ha firmato la legge che “Vieta la propaganda Lgbtq+”. 411 voti favorevoli, zero voti contrari!
L’opera è apparsa il primo dicembre in Largo Foppa, in zona Moscova. La statua è alta 2,5 metri e ricorda la statua della Libertà per la sua posa e la corona in testa. Nelle stesse ore della sua apparizione su piazza, l’artista Dicò ha rivendicato l’opera pubblicando una foto sul suo profilo, insieme ad alcune righe. Prima Dicò ha ripreso le parole di Nelson Mandela che appaiono anche sulla statua, poi ha scritto: “La Libertà non è una pistola”, sottolineando che la libertà non può giustificare le guerre.
Dopo aver firmato in prima persona l’opera in zona Moscova, l’artista si è recato all’inaugurazione della sua nuova galleria temporanea in Corso Garibaldi all’angolo con Via Palermo, qui verrà poi trasportata l’opera d’arte con il volto di Putin.
Dicò è diventato famoso in tutto il mondo per le sue opere di pop art e per l’utilizzo della particolare tecnica di combustione che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di The Fire Artist.
Le sue opere sono state scelte da diversi personaggi famosi che ne hanno comprate per le loro abitazioni private, tra gli altri: Morgan Freeman, Dustin Hoffman, Lionel Richie, Sylvester Stallone, Penelope Cruz, Javier Bardem, Keanu Reeves. Persino Papa Francesco ha ricevuto pubblicamente in Piazza San Pietro un’opera di Dicò, direttamente dalle mani dell’artista, una sua personale interpretazione del Cristo.