Sabato 25 giugno si è tenuta a Favignana la data ufficiale del primo EGADI PRIDE.
La manifestazione è stata organizzata da un piccolo collettivo nato da pochi mesi, che ha annuncia: per la prima volta coloriamole strade di Favignana, sventolando con orgoglio la bandiera arcobaleno, simbolo della lotta per i diritti della comunità lgbtqia+. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Favignana ed è stata realizzata grazie al sostegno economico della comunità e dei commercianti dell’isola che hanno accolto la causa.
L’intera giornata è stata dedicata al tema: NON ISOLE, ARCIPELAGHƏ DI DIFFERENZE, che prende spunto dai versi di John Donne “𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛’𝑖𝑠𝑜𝑙𝑎, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜; 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 (…) 𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑚𝑖 𝑠𝑚𝑖𝑛𝑢𝑖𝑠𝑐𝑒, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑖𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑢𝑚𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀.”
Baby K sarà la protagonista del Milano Pride 2022
Non siamo isolə, ma parte di una cosa grande che è l’Umanità, la Terra, l’Universo. Il distanziamento e la solitudine hanno impoverito lerelazioni sociali, le guerre stanno devastando popoli e culture. Oggi sentiamo ancora di più il bisogno di riscoprire le connessioni tra noi, l’altro e l’ambiente, di dare voce ai nostri desideri in cerca di nuovi immaginari. Egadi Pride non è soltanto Gay Pride, la giornata dell’orgoglio omosessuale, ma un’occasione per abbracciare lotte e rivendicazioni di tutte le differenze, spesso relegate a marginalità.
Fedez attacca il discorso del Papa: “Non lo ascoltate, anzi scop*te più che potete che la vita è breve”
Il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQIA+non si può affrontare in maniera isolata!Celebriamo il Pride sulle isole Egadi, ambienti naturali di una ricchezza spettacolare, che trovano un punto di forzanelle loro differenze! Durante tutta la giornata del 25 Giugno, dalla mattina alla notte, si sono svolte diverse iniziative: risveglio yoga, parata in bicicletta, bagno collettivo, corteo a piedi, concentramento coninterventi e musica sul palco, festa finale in spiaggia!