di Stefano Di Capua
Napoli si desta dopo l’emergenza sanitaria. La movida partenopea si riaccende e i napoletani tornano a festeggiare alla loro maniera chiassosa e caliente ma nel pieno rispetto dei decreti emanati dal governo per garantire il distanziamento sociale, scongiurando nuovi contagi da Coronavirus. Musica neomelodica, moda, buon cibo: questo il mix esplosivo che, pochi giorni fa, ha caratterizzato il party esclusivo, organizzato dalla subrettina Lisa Fusco insieme all’attrice e sorella Anna, in occasione della cerimonia di battesimo del primo pronipote Bryan Pietro.
Un evento davvero sui generis con tanti invitati per una serata all’insegna del fashion quasi estremo, a tratti kitsch, con abiti extra luccicosi, paillettes, lustrini, tacchi vertiginosi e accessori all’ultimo grido. Una megastruttura di balloon art allestita da “Un palloncino per te” a ricreare una giostra colorata con tanto di cavalli rampanti nel centro della sala e una bomboniera extra lusso in oro, porcellana e strass by “Collezione Regine” a suggellare lo sfarzo e la sontuosità della manifestazione.
L’ex gieffina Lisa Fusco shock: “Voglio operarmi per allungarmi le gambe”
E a Napoli, si sa, la bomboniera è il vero simbolo della cerimonia napoletana, esibizione del lusso e della personalità di chi festeggia. Molti gli esponenti del jet-set partenopeo, ma non solo, che sono intervenuti alla festa. Tra questi, il vice-prefetto Angelo Savino, il direttore del quotidiano Il Roma, Antonio Sasso, il direttore sportivo de Il Mattino, Francesco De Luca, la look-maker Rosa Coppola che ha anche truccato le sorelle Fusco e il questore Alberto Franchini.
Super ospiti: il cantante Tommy Riccio, che nel vesuviano è una vera e propria star, e la maggiorata curvy più famosa d’Italia Francesca Giuliano. Fenomeno di costume o fiera del trash? “In quanto madrina, ho voluto regalare una celebrazione da sogno al mio piccolo pronipote visto che a causa della quarantena forzata non abbiamo potuto festeggiare neppure il suo primo compleanno”, ci dice Lisa Fusco. “E’ stato anche un modo per ritrovare amici e sono uscita per la prima volta di casa dopo il lockdown solo per festeggiare questo battesimo”. “Qui a Napoli teniamo molto alle cerimonie di famiglia e la bomboniera è fondamentale perché rappresenta la personalità di chi fa la festa. Io l’ho scelta insieme a mia madre che è la bisnonna di Bryan Pietro”, ha aggiunto, Anna Fusco, 36 anni e già nonna del festeggiato tanto da guadagnarsi l’appellativo social di ‘Nonna più sexy d’Italia’. “Un battesimo napoletano è simile ad un matrimonio: cibo a sazietà e musica e divertimento fino all’alba”.
Arriva la dieta dell’hula hoop ideata da Lisa Fusco: “cosi mangio di tutto e dimagrisco” (VIDEO)
All’evento che si è concluso a notte inoltrata con l’immancabile spettacolo dei fuochi pirotecnici a bordo piscina, ha presenziato anche Tommy Riccio, esponente storico della canzone neomelodica che ha omaggiato i presenti, intonando le sue hit di maggiore successo, in un tripudio di applausi e cori da stadio. “Ho accettato di buon grado l’invito delle sorelle Fusco in quanto sono molto legato alle loro famiglie”, ci racconta l’artista vesuviano. “Non potevo non regalare a tutti i presenti un po’ della mia musica perché a Napoli la canzone è tradizione e identità”. “E’ stato un onore per me presentare la serata poiché Lisa e Anna sono delle mie carissime amiche”, ha concluso la bombastica Anni 50’ di Avanti un altro, Francesca Giuliano, presentatrice d’eccezione dell’evento.
Anna Fusco: “Sono la nonna più giovane d’Italia e anche una pizzaiola sexy napoletana”
“Non avevo mai partecipato ad una cerimonia napoletana e devo ammettere che sono stata piacevolmente stravolta da questo tipo di festeggiamenti così folcloristici. Sto pensando seriamente di trasferirmi a Napoli e trovare un fidanzato scugnizzo perché i napoletani mi piacciono assaje”.
FOTO DI GAETANO LIVIGNI