Compie 70 anni Annie Lennox, cantautrice britannica che prima con gli Eurythmics e poi come solista ha segnato la musica pop dagli anni 80 a oggi con canzoni entrate nella storia.
“Cari amici, come sapete, da oltre un anno dedico gran parte dei miei social a chiedere il “cessate il fuoco”, quindi è piuttosto insolito che io scriva di qualcos’altro – ha scritto sui social -. Tuttavia… il 25 dicembre compirò 70 anni e la BBC ha deciso MOLTO premurosamente di trasmettere una raccolta di esibizioni tenute sotto le sue sacre sale da molto tempo prima che tutti noi avessimo dei gadget portatili. Quindi, se vi sentite nostalgici, volevo solo avvisarvi… È un’immersione profonda”.
E per dimostrare ciò che per lei conta davvero, subito dopo ha fatto un secondo post invitando chi volesse farle un regalo di compleanno a fare una donazione a una associazione a scelta tra quattro da lei indicate per battaglie a cui tiene particolarmente. “Considerate la possibilità di fare una donazione a: The Circle – Un’associazione di beneficenza che ho fondato 16 anni fa per sostenere i diritti delle donne e delle ragazze a livello globale. UNRWA – Agenzia per i rifugiati palestinesi. La più grande organizzazione umanitaria sul campo a Gaza. International Rescue Committee – Risponde alle peggiori crisi del mondo – aiutando le persone a sopravvivere, a riprendersi e a ricostruire le loro vite CARE International UK – Lavora al fianco di donne, ragazze e delle loro comunità per salvare vite, superare la povertà e raggiungere la giustizia sociale”.
Visualizza questo post su Instagram
Una vera “Diva” come il titolo del suo primo album solista, uscito nel 1992. Da sempre attenta e impegnata in prima persona nelle cause sociali, dalla sensibilizzazione per la lotta all’Aids, ai diritti delle donne fino alle ultime prese di posizione per gli attacchi su Gaza, dove si è mostrata una delle artiste più attive nel chiedere a gran voce e senza soluzione di continuità un cessate il fuoco. Lo ha rimarcato lei stessa nei giorni scorsi per segnalare una serie appuntamenti che la BBC le ha dedicato in occasione dei 70 anni.