Una vera e propria strage di follower.
Così è stato definito l’effetto che lo scandalo Balocco ha avuto sui profili di Chiara Ferragni e Fedez. Today ha riportato i dati di un’analisi condotta da Arcadia, una società di comunicazione specializzata in report di questo tipo e sempre attenta alla visibilità che rapper e influencer hanno sui social.
Un milione di follower in meno:
Sui profili Instagram di entrambi sono molti gli utenti che hanno tolto il “segui”: Chiara ha perso un milione di follower, Fedez ne ha persi 850.000. Gli effetti del “pandoro gate” si sono visti anche su TikTok, ma in questo caso è stata Chiara la più penalizzata, con una perdita di 100.000 seguaci. Fedez, invece, è rimasto stabile: non ha perso utenti, ma non ne ha nemmeno guadagnati di nuovi.
Altrettanto significativo è il calo delle reaction ai loro contenuti. Su Instagram Chiara ha registrato un -69% e Fedez un -56%. I dati relativi a TikTok sono leggermente diversi: per Chiara, il calo è stato del -72%, mentre per Fedez la situazione è rimasta pressoché stabile. Anche per quanto riguarda l’engagement, ovvero il coinvolgimento del pubblico che dimostra quanto i follower siano davvero affezionati ai loro idoli, la situazione più critica è quella della Ferragni; su Instagram è passata dal 3,2% all’1% (-69%), mentre su TikTok è calata dal 2,7% allo 0,73% (-73%).