Marracash sorprende i suoi fan con il lancio improvviso del suo nuovo album È Finita La Pace, un lavoro tanto atteso che arriva dopo tre anni dal suo ultimo progetto.
Questo è il settimo disco in studio dell’artista milanese, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in preorder nella versione fisica, che sarà rilasciata il 24 gennaio 2025. I fan più appassionati possono acquistare anche edizioni speciali, come il CD autografato, il vinile e il Picture Disc, direttamente sullo shop di Universal Music Italia.
Il disco, che segna un importante passo nell’evoluzione del rapper, si inserisce in un percorso iniziato con i suoi ultimi due lavori, Persona e Noi, Loro, Gli Altri. Mentre il primo affrontava la crisi e la riflessione sull’identità, e il secondo esplorava lo scontro sociale, È Finita La Pace segna una svolta: l’artista accetta la sua unicità e abbandona le incertezze per immergersi in una realtà più consapevole, ma anche isolata. Questo tema è richiamato dall’immagine della bolla, simbolo di isolamento ma anche di rifugio, che permea l’intero album, dalle sue sonorità a sua copertina.
Marracash nella colonna sonora di “Avetrana”, la serie tv che racconta la morte di Sarah Scazzi
Visualizza questo post su Instagram
Un aspetto unico di È Finita La Pace è che il disco è interamente curato da Marracash, senza featuring, con una produzione affidata ai suoi collaboratori Marz e Zef. Il risultato è un sound forte e personale che mescola il rap con influenze più ampie, tra cui sample di artisti come Ivan Graziani, i Pooh e Giacomo Puccini. Le 13 tracce affrontano temi profondi, come la superficialità della società moderna, il sistema musicale, i cambiamenti tecnologici e la solitudine nei social network. Il titolo stesso del disco richiama l’idea di un cambiamento radicale, in contrasto con un mondo che sembra stagnante e omologato.
La risposta dei Pooh:
“Abbiamo ascoltato con sorpresa questo brano di Marracash che cita il nostro “Uomini soli” e lo fa con gusto, con musicalità. Grazie amico caro, siamo felici di percorrere un pezzetto della tua storia insieme! Roby, Dodi e Red”.
Un disco che nel 2025 Marracash porterà in giro per l’Italia, in un anno in cui si prepara a scrivere una nuova pagina nella storia del rap italiano con il suo primo tour negli stadi. Il MARRA STADI25 partirà il 6 giugno 2025 da Bibione (VE) presso lo Stadio Comunale, per poi spostarsi il 10 giugno a Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, il 14 giugno a Torino allo Stadio Olimpico Grande Torino, il 25 giugno a Milano allo Stadio San Siro con raddoppio e nuova data il giorno successivo. Infine terminerà il 30 giugno a Roma allo Stadio Olimpico e il 5 luglio a Messina allo Stadio San Filippo.
Di seguito vi lasciamo la tracklist di È Finita La Pace:
- POWER SLAP
- CRASH
- GLI SBANDATI HANNO PERSO
- È FINITA LA PACE
- DETOX/REHAB
- SOLI
- MI SONO INNAMORATO DI UN AI
- FACTOTUM
- VITTIMA
- TROI*
- PENTOTHAL
- LEI
- HAPPY END