Al Bano Carrisi ha annunciato ufficialmente il suo ritorno al Festival di Sanremo nel 2025.
Dopo le prime voci circolate nei giorni scorsi, l’artista lo ha confermato in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, svelando anche i dettagli sulla sua partecipazione e lanciando una frecciata al precedente direttore artistico, Amadeus.
“Sarà il mio ultimo Festival in gara,” ha dichiarato Al Bano, spiegando di aver proposto due brani per l’edizione del prossimo anno: uno sull’amore e uno sulla pace. Dopo anni di esibizioni come ospite d’onore, il cantante di Cellino San Marco vuole chiudere la sua carriera sanremese con un’ultima competizione. “Ho iniziato la mia carriera come solista e a Sanremo vado da solista”, ha sottolineato, escludendo quindi la possibilità di esibirsi in coppia con Romina Power.
Fedez punta a Sanremo 2025 con un brano intimo!
Per Al Bano, tornare in gara rappresenta una sfida personale: “La gara ti coinvolge totalmente. Inizio a caricarmi di adrenalina da un mese prima, fa bene alla salute. Stavolta voglio prepararmi bene e perdere cinque chili.”
Nonostante il suo entusiasmo per il Festival, Al Bano non ha nascosto il suo risentimento nei confronti di Amadeus, il direttore artistico che ha preceduto Carlo Conti. “Non ha rispettato i patti”, ha dichiarato con fermezza. Secondo il cantante, era stato raggiunto un accordo per partecipare al Festival del 2023 come ospite insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi, con un ritorno in gara nel 2024. Tuttavia, questi piani non si sono concretizzati.
“Sembrava fossi il ragazzino che voleva andare a tutti i costi a Sanremo”, ha aggiunto, lamentando una mancanza di correttezza: “Io rispetto quello che ci siamo detti, se non lo mantieni non è giusto né eticamente né professionalmente. Non voglio fare polemica, ma la cronaca è questa.”
Con il nuovo direttore artistico Carlo Conti, Al Bano sembra avere invece piena fiducia. “Lo ha già fatto e anche benissimo, ha mestiere. Siamo nelle mani giuste”, ha affermato, sottolineando la sua stima per il conduttore e produttore televisivo, che prossimamente annuncerà la lista completa dei Big in gara al prossimo Festival.