Gli 883 sono un po’ la band più chiacchierata del mondo, a 30 anni dai loro primi successi. E no, non per motivi strettamente musicali, anche se i tour di Max Pezzali tra stadi e palazzetti fanno sempre sold out, come quello tra dicembre 2024 e gennaio 2025, a Milano e Roma.
Il giovane indagato per la morte di Liam Payne confessa: “Tra di noi intimità. Abbiamo passato la notte insieme”
Stavolta il merito è di Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, la serie Sky nata da un’idea di Sydney Sibilla che racconta proprio l’ascesa del duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto in grado di passare da Pavia ai primi posti delle classifiche musicali, diventando gli idoli di un’intera generazione.
I fan degli 883 hanno quindi potuto scoprire una serie di retroscena e curiosità sul duo, da quando Max Pezzali consegnava a Maria De Filippi i fiori da parte di Maurizio Costanzo alla ragazza a cui è dedicata Come mai. Adesso, grazie a un’intervista, viene a galla un altro aneddoto già conosciuto da qualcuno, che forse è sfuggito ai più: che Paola&Chiara erano le coriste degli 883.
La storia viene ricordata anche a La volta buona, il programma condotto da Caterina Balivo in onda su Rai 1 ogni giorno feriale dalle 14.05. Nella puntata con ospite Chiara Iezzi, la conduttrice riassume l’esperienza di Paola&Chiara come coriste degli 883 e poi chiede alla cantante come avessero comunicato a Max Pezzali la decisione di lasciare, maturata nel 1995 dopo il Festivalbar.
Lollipop, il remix di “Batte Forte” conquista l’Asia 22 anni dopo: è al 1° posto in classifica!
Chiara Iezzi quindi spiega: “Non avevamo il suo numero privato e quindi non sapevamo come potevamo fargli arrivare questa decisione. Abbiamo pensato di scrivere un fax perché all’epoca esisteva ancora, corredato da un disegno carino. Non volevamo essere irriconoscenti. Non sappiamo se gli arrivò. Fu lui a ispirarci e a spingerci a creare un duo.” Il fax era firmato “Il bimbe”, il nomignolo con cui Max Pezzali chiamava le sorelle Paola e Chiara Iezzi. E quest’ultima racconta il motivo: “Max in tour ci chiamava così perché ci vedeva un po’ come un’entità unica e così si sono create le basi per il nostro progetto.”
Paola e Chiara e quel Fax mandato a @MaxPezzali… Per dirgli addio #LVB pic.twitter.com/NB7u4RSVbR
— La Volta Buona (@voltabuonarai) November 7, 2024