Ci sono canzoni che tardano ad avere successo, ma quello che è successo al brano sanremese del 2002 “Batte Forte” delle Lollipop è da guinness dei primati.
22 anni dopo la pubblicazione del pezzo della girlband, in Cina e in altri Paesi dell’Asia e dell’America Latina la girlband ha acquisito un improvviso picco di popolarità grazie al remix di Vanni G. Il video lyric del brano, pubblicato appena 10 giorni fa, è quasi ad 1 milioni di visualizzazioni e in Corea del Sud “Batte Forte” è al #1 posto della classifica Deezer. Un successo che ha spiazzato tutti, anche le stesse cantanti.
Il brano venne presentato nel 2002 a Sanremo:
È il primo brano del gruppo ad essere cantato in lingua italiana, scritto da Tony Blescia insieme ai produttori Luigi Rana e Vanni Giorgilli. Con questa canzone le Lollipop hanno partecipato in gara al Festival di Sanremo 2002, classificandosi al 19º e penultimo posto, dopo essere state oggetto di forti critiche durante i giorni della kermesse. Il brano è stato in seguito inserito nella riedizione del loro album di debutto Popstars, contenente, oltre al nuovo brano, numerosi remix delle altre canzoni dell’album.
La storia del gruppo nato in tv:
Le Lollipop sono una girl band italiana nata all’inizio degli anni 2000, diventata famosa grazie al programma televisivo “Popstars”, un talent show trasmesso su Italia 1 nel 2001. Il gruppo è composto da cinque ragazze:
- Marta Falcone
- Marcella Ovani
- Veronica Rubino
- Roberta Ruiu
- Dominique Fidanza
Le Lollipop sono state il primo gruppo musicale italiano formato attraverso un talent show. Il programma “Popstars” si proponeva di trovare talenti femminili per formare una band che potesse replicare il successo di gruppi internazionali come le Spice Girls e le Destiny’s Child. Dopo numerose selezioni, il gruppo si è costituito ufficialmente nel febbraio del 2001.
Marta Falcone ripropone una hit delle Lollipop: “21 anni fa l’abbiamo cantanta a Sanremo, mi sento ancora su quel palco” (AUDIO)
Successo e primi singoli:
Il singolo di debutto, “Down Down Down”, è stato un successo clamoroso. Pubblicato nel marzo 2001, ha subito raggiunto la prima posizione nella classifica italiana dei singoli, vendendo oltre 100.000 copie in poche settimane e diventando disco di platino.
Il loro primo album, “Popstars”, è uscito poco dopo e ha consolidato il successo del gruppo. Il disco ha raggiunto la quarta posizione nella classifica degli album più venduti in Italia e ha contenuto altri brani di successo come:
- “Don’t Leave Me Now”
- “When the Rain”
Reunion:
Negli anni successivi, le Lollipop hanno provato più volte a tornare insieme:
- 2013: La band (senza Dominique Fidanza) si è riunita e ha partecipato al programma “Che fine hanno fatto le Popstar?” su Italia 1, seguito dal singolo “Ciao (Reload)”, una rivisitazione del loro brano “Ciao”. Tuttavia, questo tentativo non ha avuto grande successo.
- 2017: Una seconda reunion è avvenuta con il singolo “Ritmo Tribale”, che ha segnato un tentativo di rilanciare la loro carriera con sonorità più moderne, ma anch’esso non ha ottenuto il riscontro sperato.
Le Lollipop sono state un fenomeno di costume all’inizio degli anni 2000 in Italia, con il loro stile colorato e il loro pop spensierato. Anche se la loro carriera non è stata lunga, sono riuscite a lasciare un’impronta nella scena musicale italiana, aprendo la strada a futuri gruppi musicali formati attraverso i talent show.
Nonostante i tentativi di ritorno, le Lollipop restano principalmente legate alla nostalgia degli anni 2000 e ai loro primi successi.
“Sapore di mare” è il primo singolo inedito di Marcella Ovani: “Volevo cantarla con le Lollipop ma poi non è andata in porto”