Il marchio tedesco di profilattici Billy Boy ha lanciato l’app CamDom, una sorta di “preservativo digitale” progettato per impedire registrazioni non consensuali durante i momenti intimi.
Permette infatti di attivare un blocco completo di fotocamera e microfoni e lancia un segnale nel caso in cui qualcuno dovesse cercare di disattivarlo. L’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Innocean Berlin: l’intenzione è quella di offrire un nuovo livello di protezione in un contesto, quello digitale, che può spesso essere pericoloso, soprattutto – ma non solo – per i più giovani.
Cerchi lavoro? Durex cerca collaudatori di preservativi: ecco come candidarsi!
Con gli smartphone nelle mani di tutti, infatti, le registrazioni non consensuali sono diventate una preoccupazione crescente. Una volta che tali contenuti vengono condivisi online, rivendicare la privacy diventa quasi impossibile e il peso emotivo per le vittime può essere devastante. Camdom è stata creata per affrontare esattamente questo problema, offrendo una soluzione semplice per bloccare le registrazioni indesiderate e proteggere i momenti intimi.
“Billy Boy è conosciuto per proteggere le persone nel mondo analogico, e ora abbiamo voluto fare un passo avanti, creando una protezione per la generazione digitale contro una minaccia che un preservativo tradizionale non può gestire: la diffusione di contenuti non consensuali”, ha dichiarato Alexander Strumann, responsabile del marchio.
Solo il 46% dei ragazzi usa il preservativo e Alvise Rigo spiega come indossarlo correttamente (TUTORIAL)
Per promuovere il lancio di Camdom, Billy Boy e Innocean Berlin stanno lanciando una campagna di sensibilizzazione su piattaforme di social media, podcast e spazi fisici come locali notturni e università. La campagna mira a coinvolgere un pubblico più giovane, che apprezza sia la privacy che l’intimità.