Da “Avetrana, Qui non è Hollywood” a “Qui non è Hollywood “, la serie sul delitto di Sarah Scazzi è disponibile su Disney+.
Divisa in quattro puntate dirette da Pippo Mezzapesa, Qui non è Hollywood è basata sul libro Sarah di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, ed è la ricostruzione di uno dei casi di cronaca nera più cruenti (e misteriosi) della recente storia italiana: il delitto della 15enne Sarah Scazzi. La storia risale al 2010.
Disney rimuove “Avetrana” dal titolo e pubblica la storia di Sarah Scazzi: “Qui non è Hollywood” (VIDEO)
I personaggi e gli attori:
Sarah Scazzi è interpretata da Federica Pala. Figlia di Concetta Serrano e Giacomo Scazzi, Sarah è una ragazzina bionda e magrissima legatissima al padre e al fratello Claudio (che però vivono a Milano). Le sue passioni sono tante, musica, cellulari, Avril Lavigne, la famiglia di sua zia Cosima.
Giulia Perulli è Sabrina Misseri. Cugina di primo grado di Sarah Scazzi, all’epoca dei fatti Sabrina ha 22 anni e lavora come estetista e massaggiatrice “abusiva” in una stanza della villetta di famiglia. Fidanzata per cinque anni con Andrea Merico, nel dicembre del 2009 incontra e s’invaghisce di Ivano Russo, anni 27 e commesso al banco alimentari del minimarket del paese. Sabrina oggi ha 36 anni.
Alcune interviste dell’epoca:
A interpretare Sabrina c’è la giovane attrice Giulia Perulli (29 anni), ex aiuto regista che ha iniziato a recitare solo nel 2022 grazie al film Il sesso degli angeli di Pieraccioni. Per il ruolo Giulia è dovuta aumentare di peso, mettendo su oltre 20 chili, ha poi tagliato i capelli tingendoli di nero.
Vanessa Scalera è Cosima Misseri. Sorella maggiore di Concetta Serrano, madre di Sarah Scazzi, Cosima conosce e sposa Michele Misseri verso la metà degli anni ’70. La coppia si trasferisce in Germania in cerca di lavoro, nel frattempo nascono due figlie: Valentina e Sabrina.
Dopo una decina d’anni trascorsi fuori Avetrana, la famiglia fa ritorno al paese. Lì, Cosima si dedica alla crescita delle figlie e aiuta il marito nei lavori di campagna. Cosima oggi ha 69 anni.
Paolo De Vita è Michele Misseri. 54 anni all’epoca dei fatti, oggiha 70 anni. Michele è zio di Sarah e padre di Sabrina. Bracciante agricolo, ha vissuto dieci anni in Germania dove ha lavorato come operaio e giardiniere in un cimitero. È lui che dopo settimane di ricerche, fa ritrovare ai carabinieri il cellulare bruciato di Sarah in uno dei suoi campi.
E sarà sempre lui, a un mese dalla scomparsa della ragazza, a confessare di essere l’assassino di Sarah e di averla violentata dopo lo strangolamento. Il movente? Un raptus sessuale.
Ivano Russo è interpretato da Giancarlo Commare. 27enne all’epoca, oggi 41enne, conteso (o presunto tale) tra Sarah Scazzi e Sabrina Misseri, Ivano Russo è stato indicato dai giudici come il movente principale dell’omicidio. Commesso in un supermercato al banco della gastronomia, Ivano era l’oggetto del desiderio di Sabrina che, a detto di tutti, aveva sviluppato una vera e propria ossessione per il ragazzo.
A processo, chiamato come testimone, viene successivamente condannato a cinque anni di carcere per falsa testimonianza. Nel frattempo il reato è caduto in prescrizione, facendogli evitare la pena.
Concetta Serrano – Imma Villa. Casalinga, 49 anni all’epoca della tragedia, Concetta è una fervente Testimone di Geova con una storia familiare molto difficile. Pochi giorni prima della scomparsa della figlia infatti, aveva affrontato la morte del padre adottivo a cui si dedicava anima e corpo. Concetta è sposata con Giacomo, muratore che però vive a Milano insieme al figlio maggiore Claudio, a cui Sarah era legatissima.
Nei giorni della scomparsa di Sarah, Concetta è su tutti i giornali e le televisioni, convinta che tenere alta l’attenzione mediatica sulla figlia potesse aiutare a ritrovarla viva.
“In ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto e in attesa dell’udienza fissata per il 5 novembre, Groenlandia e Disney informano che il titolo della serie sarà ora ‘Qui non è Hollywood’ e sarà disponibile in Italia dal 30 ottobre sulla piattaforma Disney+”: lo si legge in una nota ufficiale. Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W.
La serie è basata sul libro Sarah la ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri. Marracash è autore e interprete di La Banalità del Male, end credit song di Qui non è Hollywood. Il brano nasce dalla collaborazione tra Marracash e il produttore Marz, che ne ha creato la musica.