Il primo Joker era stato un successo mondiale, arrivando a superare il traguardo del miliardo di dollari al botteghino e nessuno si sarebbe aspettato che il sequel, Joker: Folie à Deux, con Lady Gaga, si trasformasse in un flop!
“Joker” è un flop al botteghino: incassi a picco per il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga
Una fonte ha dichiarato al Daily Mail che Lady Gaga sarebbe rimasta “scioccata” dall’accoglienza negativa ricevuta dal sequel. Questa è stata una grande sorpresa per la cantante, che si era detta entusiasta di affrontare il ruolo di Harley Quinn. “Gaga è rimasta sorpresa dalla reazione a Joker: Folie à Deux ed è scioccata dal fatto che la gente non lo ami dopo la risposta ricevuta dalla critica prima dell’uscita“, ha dichiarato una fonte. “Ha messo così tanto cuore nel film e ha così tanto rispetto per i fan della DC comics“.
Con un budget molto più elevato, tra i 190 e i 200 milioni di dollari rispetto ai “modesti” 55 milioni del film del 2019, il sequel ha avuto un weekend d’apertura deludente, con soli 39,5 milioni di dollari sul mercato nazionale e 75,4 milioni di dollari in tutto il mondo, per un totale di 114 milioni di dollari. Se a questo si aggiungono le recensioni negative, Joker: Folie à Deux è una delle uscite più deludenti dell’anno.
Dopo “Joker 2”, Lady Gaga sarà nello spin-off su Harley Queen? Parla il regista…
Oltre al film, Gaga ha anche pubblicato un “companion album” intitolato Harlequin, provando ulteriormente la sua devozione al ruolo. “Il suo team sta tranquillamente valutando altri progetti da realizzare, poiché vuole lasciarsi alle spalle questo film il più rapidamente possibile“, ha proseguito l’insider.
Joker 2 è un flop, la Warner: “Colpa di Lady Gaga”
Il sequel ha contato su un budget monumentale, tra i 190 e i 200 milioni di dollari. Un’enormità, se confrontato ai 55 milioni di dollari del Joker del 2019. Il weekend di apertura, tuttavia, ha portato a casa appena 114 milioni di dollari in tutto il mondo. A questo, si aggiungano le recensioni tutt’altro che benevole ed ecco che c’è chi grida, se non al flop, ad una vera e propria Caporetto cinematografica.
Ecco “Harlequin”, il nuovo disco di Lady Gaga, colonna sonora di “Joker: Folie à Deux” (AUDIO)
Gaga, inoltre, avrebbe del resto tutte le ragioni per essere mortificata. Jeff Goldstein, presidente della distribuzione nazionale della Warner Bros, ha insinuato che, se Joker 2 non ha ricevuto l’accoglienza sperata, la responsabilità è anche dell’artista. Poiché Lee, a suo dire, non faceva parte del primo film, il pubblico maschile potrebbe aver fatto fatica ad entrare in sintonia con una versione ‘anomala’ della Harley Quinn dei fumetti.
Lady Gaga parla dei rumors sul fatto che fosse un uomo: “Si vociferava che fossi un ermafrodita. Ecco perché non ho parlato prima…”
Scritturarla Lady Gaga per attirare in sala il suo enorme fandom, sarebbe stata una mossa che si è ritorta contro alla produzione. Inutile sottolineare che le parole di Goldstein suonano non solo ingiuste, ma completamente fuori luogo. Joker: Folie à Deux avrà mille ragioni per non piacere, ma la presenza scenica di Gaga decisamente non rientra tra i difetti del film.