Ospite di Luca Casadei a One More Time, Arisa parla innanzitutto della sua carriera e dei primi passi nel mondo della musica.
Il suo nome d’arte, spiega, l’ha ideato quando aveva 16 anni, unendo le iniziali della sua famiglia:
Per la prima volta ho scritto il nome Arisa a 16 anni su un libro di grammatica, perché avevo programmato tutto: avevo organizzato il mio progetto fino al primo Sanremo. Arisa era l’acronimo delle iniziali della mia famiglia. Ho pensato che io, in realtà, non ero altro che il risultato della mia famiglia. Poi, quando facevo l’estetista in Basilicata, a un certo punto è arrivato Mogol con la sua scuola, con Gioni Barbera.
Quando ho sentito la mia voce per la prima volta amplificata nelle orecchie e sono riuscita a plasmare il suono, lì ho capito che avevo scoperto un gioco incredibile, meraviglioso, che riusciva a mettermi in connessione con tutto il mio corpo e con l’ambiente circostante. Io in quel momento, anche se già mi chiamavo Arisa, sono diventata Arisa.
Il successo arriva quando partecipa a Sanremolab con Sincerità, brano scritto dal suo fidanzato di allora, Giuseppe Anastasi. Un sodalizio anche lavorativo, il loro, che però è finito a causa della notorietà:
Ho conosciuto il mio primo ragazzo, abbiamo scritto delle canzoni, siamo andati a Sanremo. Eravamo andati insieme per avere più possibilità. Ho vinto io e, purtroppo, ci sono stati tra noi un po’ di problemi, anche a causa delle persone che abbiamo avuto intorno. Quando ho vinto Sanremolab non ero felice e gli dicevo testuali parole: “Adesso diventeremo un assegno circolare, ci lasceremo” e così è successo.
Prima eravamo noi due da soli, non avevamo un’etichetta e non avevamo nulla: eravamo poverissimi, mangiavamo anche riso in bianco per settimane, però ci amavamo. Poi, dopo che ho vinto Sanremolab, l’equilibrio è venuto a mancare: io avevo tantissimo riconoscimento, lui lo chiamavano: “il fidanzato di Arisa”. Le persone che lavoravano con noi spesso mettevano zizzania, facendolo sentire inadeguato.
Oggi Arisa ha ritrovato l’amore con Walter Ricci – musicista e cantante jazz – ufficializzando la relazione con una foto postata su Instagram. Nato nel 1989, ha lavorato come vocalist a Domenica In, condotto da Pippo Baudo.
Nella sua carriera, Walter Ricci ha duettato con artisti del calibro di Mario Biondi e Michael Bublè. Di recente è stato la voce dell’ensemble strumentale dell’ Orchestra Italiana del Cinema, che in occasione del Roma Film Music festival 2024 ha omaggiato grandi classici di Hollywood.
Non è dato sapere da quanto stiano insieme Arisa e il fidanzato Walter Ricci. L’ultima relazione della cantante nota al pubblico è stata con il ballerino Vito Coppola, conosciuto a Ballando con le stelle nel 2022.
Parlando dell’amore a One More Time, Arisa racconta di stare lavorando su sé stessa, anche con l’aiuto di una psicologa, per imparare a gestire il proprio assetto emotivo:
Io non voglio che nessuno mi voglia bene più di quanto io voglio bene a me stessa. Questa è una pseudo-patologia che devo superare, sto lavorando su me stessa: ho ripreso ad andare da una psicologa che, con pochissimi colloqui mi ha dato delle piccole direttive per riorganizzare il mio assetto emotivo.
Ho sempre preferito l’amicizia all’amore, perché l’amore mi spaventa molto. Io sono una persona molto libera, a parte gli oneri lavorativi. Però accettare di includere delle persone nella mia libertà è una cosa che reputo necessaria, che mi serve. Bisogna farci pace quindi, perché non si può vivere nella solitudine assoluta.