Sono 19 i film italiani che quest’anno si sono autocandidati per rappresentare l’Italia agli Oscar, ma tra questi si nota la mancanza della pellicola di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, il film italiano più visto nelle sale nel 2023, con cifre da record: 37 milioni di euro di incassi.
Il film della Cortellesi ha avuto così tanta risonanza da essere stato esportato anche all’estero, ma allora come mai non rientra in questo elenco? Per poter candidarsi a rappresentare l’Italia agli Oscar (la premiazione avverrà il prossimo 2 marzo 2025), i film devono rispettare alcuni requisiti. Tra questi, uno prevede che la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. C’è ancora domani è uscito nelle sale il 26 ottobre 2023, nemmeno una settimana prima rispetto alla data prevista dall’Academy. L’anno scorso la pellicola era stata candidata, ma alla fine era stato selezionato il bellissimo film Io capitano di Matteo Garrone per partecipare agli Oscar.
Ai “David di Donatello 2024” trionfano Paola Cortellesi e Matteo Garrone: TUTTI I VINCITORI
I film italiani candidati agli Oscar 2025:
Si va da Parthenope, presentato all’ultimo festival di Cannes, di Paolo Sorrentino (che ha all’attivo due nomination e la statuetta vinta nel 2014 per La Grande Bellezza) a Vermiglio, l’opera prima di Maura Delpero che ha appena vinto il Leone d’argento a Venezia, da Campo di battaglia di Gianni Amelio (sempre presentato a Venezia) a La vita accanto di Marco Tullio Giordana fino a opere prime come Volare di Margherita Buy e Zamora di Neri Marcorè.
Il Comitato di Selezione, istituito presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà per votare e scegliere il film nella giornata di martedì 24 settembre 2024. Le shortlist dei titoli candidati all’Oscar 2025 verranno annunciate il 17 dicembre 2024, mentre l’annuncio delle nomination si terrà il 17 gennaio 2025. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il prossimo 2 marzo 2025.