La collaborazione di Laura Pausini con Lazza sta facendo molto discutere.
Con un filo di commozione Lazza ha voluto dedicare, in occasione dell’uscita del singolo, qualche pensiero dedicato alla Pausini: “Quando hai un nome così grosso come quello di Laura non è facile accostarsi a qualcuno di così apparentemente distante artisticamente. Sarei io il primo ad avere paura di essere ‘sporcato’. Voglio che tutti sappiano che questo pezzo non è una trovata delle major né di nessuno se non mia in rimis e di Laura che ha sposato il mio viaggio sin da subito, anche perché non è così scoanto che qualcuno abbia voglia di cantare parole uscite da una penna altrui. Mi rendo altrettanto conto di quanto il karma sia buono come delle volte, ma d’altronde anche a detta sua ci piacciono le cose strane. Ci tengo che tutti capiate quanto peso ha questo pezzo. Grazie Laura, oggi abbiamo scritto un altro pezzo di storia, sono in debito”.
Lazza-Pausini: “Zeri in più (Locura)” è la rivisitazione di un brano del 1991 di Jose Luis Perales (AUDIO)
La polemica:
Come accennato in apertura, il post che annunciava il primo duetto tra Lazza e Laura Pausini, sta dividendo il web. Storicamente, Laura Pausini ha sempre declinato gli inviti a collaborare in canzoni distanti dal suo genere musicale. In un’occasione, nel corso di un’intervista nel 2023, la cantante dichiarava anche di non apprezzare particolarmente l’uso dell’autotune:
Devo dirlo, scusate, ma adesso cantano cani e porci. Ci sono nuovi ragazzi che lasceranno il segno, ma anche altri che dicono: “cantiamo una canzone e diciamo delle parole”. Mia figlia, ad esempio, mi ha messo dei pezzi e mi ha detto: “Senti che bella questa qui”. Io ho risposto: “Secondo te questo sa cantare? No, perché qui è tutto autotune”.
Da queste parole, partono alcuni commenti provocatori dei fan di Lazza e, più in generale, del genere rap e trap: “Lui canta con l’autotune che a Laura non piaceva. Ti ricordo che la Pausini aveva criticato la trap.”
Le risposte dei diretti interessati non sono tardate ad arrivare. Ecco le repliche di Laura Pausini ai due commenti polemici: “Canta anche senza e pure bene. Ma avevo sempre amato lui.”
“Laura Pausini prima critica chi usa l’autotune e poi canta con Lazza”: è polemica per il nuovo duetto dell’artista!
Il post di Laura:
Conosco Lazza da un po’ di tempo come artista. Da due anni siamo amici.
È un musicista talentuoso, un cantautore istintivo e acuto, un uomo buono e anche facilmente fumantino quando viene attaccato. Si difende. Difende le cose che fa perché le ama e le vuole proteggere. Come un guerriero. Come un toro.
Siamo simili in questo. Ma siamo anche molto diversi per generazione e per genere musicale.
Questo è uno dei motivi che mi hanno portata ad accettare il suo invito.
Amo le differenze e solo da queste imparo cose nuove, sono linfa vitale per me oggi. “Locura”, il suo nuovo disco, è dedicato alla fama e a ciò che crea nell’anima delle persone che la vivono o la subiscono, facendo un’analisi critica molto interessante, canzone per canzone.
Anche questo mi ha colpito quando mi ha raccontato il suo nuovo progetto.
Quando poi mi ha fatto ascoltare “Zeri in Più (Locura)” sono rimasta colpita dalla proposta musicale che mi ha presentato.
Non era la classica collaborazione che molti mi hanno offerto e che non ho accettato.
La mia parte vocale mi vede coinvolta in uno stile che non è propriamente il mio ma nello stesso tempo Jacopo non voleva stravolgere la mia voce.
Voleva me, per una ragione vocale, certo, ma anche perché sapeva che avrei condiviso il suo messaggio, la sua follia che equivale alla sua profondità.
Fare cose nuove e differenti da me è uno stimolo, una curiosità, un incitamento per conoscere ancora qualcosa di nuovo nella musica, ma queste collaborazioni non le scelgo con leggerezza. Anzi, in questo sono più testarda di lui, valuto con molta attenzione i miei feat. perché li devo sentire nella pancia, nel cuore, nella voce e nei muscoli di tutto il corpo.
Ci sono molti artisti che mi piacciono ma pochissimi con i quali vorrei registrare qualcosa che rimane per sempre.
Lui è uno di questi.
Perché è moderno ma poi si siede al piano e suona e canta senza niente di tecnologico e lì capisci che lui è una bomba.
Perché è viscerale.
Ed io, come lui, vivo per tutto ciò che non è razionalmente motivato: la musica.
Godetevi la nostra canzone.
Da oggi potete chiamarmi Lazza Pausini o Lazzinha, fate voi.
Visualizza questo post su Instagram