“Hai tra i 18 e i 23 anni, e sai cantare e ballare? Sei scaltra, estroversa e ambiziosa?”: si apriva così l’annuncio pubblicato nel febbraio del 1994 sullo storico settimanale inglese “The Stage” da Bob Herbert e il figlio Chris della Heart Management.
L’obiettivo era quello di formare un gruppo pop tutto al femminile, sul modello delle boyband che spopolavano in quel periodo, come – per esempio – i Take That. Tra le centinaia di ragazze che risposero all’annuncio, dopo le audizioni svoltesi presso gli studi Danceworks di Londra, ne furono scelte cinque: Victoria Adams, Melanie Brown, Melanie Chisholm, Michelle Stephenson e Geri Halliwell.
Si venne così a formare il gruppo inizialmente battezzato “Touch” e le cinque cantanti si trasferirono tutte insieme in una casa a Maidenhead, nella contea del Berkshire, in Inghilterra, dove trascorsero la maggior parte del 1994 a provare. Il seme per la nascita delle .Spice Girls era stato gettato.
Dalle Spice Girls ad oggi: Victoria Beckham avrà la sua docuserie su Netflix
Nei mesi successivi alle audizioni la neonata band registrò vari demo ai South Hill Park Recording Studios di Bracknell insieme al produttore Michael Sparkes e a Tim Hawes, prima di lavorare ai Trinity Studios di Knaphill, vicino a Woking, nel Surrey. Poco dopo, però, Michelle Stephenson abbandonò la formazione e venne sostituita da Emma Bunton, dietro suggerimento di Victoria. Cambiata la denominazione del gruppo, che decise anche di staccarsi dall’agenzia che per prima si era occupata del suo management per unirsi alla 19 Management di Simon Fuller, si arrivò quindi alle Spice Girls, formate da: la “Scary Spice” (Melanie Brown, conosciuta anche come Mel B), la “Sporty Spice” (Melanie Chisholm, o Melanie C), la “Baby Spice” (Emma), la “Ginger Spice” (Geri Halliwell) e la “Posh Spice” (Victoria Adams, poi Beckham). Il resto, come si suol dire, è storia.
Già in passato sono finite online nuove tracce inedite delle Spice Girls risalenti al periodo d’oro della girl band. Si trattava di demo inedite che erano state messe su eBay all’asta raccogliendo offerte fino a £ 7.100, prima di essere ritirate dal sito. E non è stata l’unica volta. Sono tanti i brani finiti online e mai pubblicati dalla girl band più famosa del mondo. “Woman”, “Too Hot”, “Go, Go, Go”, “Give You What You Want” e”A Day In Your Life”, sono solo alcune delle canzoni uscite negli ultimi anni online. Oggi, a distanza di quasi 30 anni, ecco che in rete è sbucata un’altra canzone della band, si tratta di “Don’t Break My Heart”. Sotto l’audio, cosa ne pensate?
Finite online tre canzoni inedite delle Spice Girls (AUDIO)
Ecco tutte le certificazioni raggiunte dalle Spice Girls: numeri da brividi
Qui l’audio di “Just A Step From Heaven”, brano delle Eternal che, a quanto pare però non è stato registrato realmente dalle Spice girls ma è solo merito dell’ia, intelligenza artificale.