Una collaborazione sorprendente tra due giganti: Demna e Mina. Anzi, meglio: un omaggio alla cantante leggendaria.
Questo è Balenciaga Music | Mina, una capsule collection Balenciaga dedicata alla Tigre di Cremona, il cui lancio avverrà il 19 settembre. Ad accompagnarla una playlist d’eccezione con 50 brani scelti da Mina, per un totale di tre ore di ascolto. In questa data sarà anche pre-rilasciato, in edizione limitata, L’amore vero, il primo estratto del nuovo album della cantante, in uscita a novembre.
Una data storica, dunque, che segna la prima volta in cui Mina collabora ufficialmente con una casa di moda per la produzione di merchandising, e in cui ha pubblicato nuova musica in partnership con un marchio. Ve ne raccontiamo in esclusiva i dettagli nella conversazione tra Massimiliano Pani, figlio e produttore dei dischi di Mina, e lo stilista georgiano.
Demna ha dichiarato in merito: Insieme abbiamo deciso di creare una T-shirt speciale in edizione limitata, con davanti il suo iconico volto e dietro l’impressionante lista completa dei suoi 106 album. L’etichetta della T-shirt, come sai, sarà dotata di un chip NFC (Near Field Communications) che, attivato da un dispositivo compatibile, sblocca L’amore vero. Questa innovativa tecnologia, consentendo di offrire in esclusiva l’ascolto di uno o più brani, apre la strada a nuove, promettenti forme di interazione tra moda e musica, che in passato abbiamo sperimentato con BFRND, Archive e Jay-Jay Johanson. In questa capsule non potevano poi mancare gli occhiali da sole, l’accessorio che negli anni è diventato uno dei tratti più distintivi del look di Mina. La forma continua delle lenti nere è ispirata al suo iconico trucco occhi. La sua firma è incisa a laser all’interno, insieme a un codice QR esclusivo che, come il tag delle T-shirt, dà accesso in anteprima a L’amore vero.