Sul web, e in particolare su Tiktok, si parla tantissimo di Gerardina Trovato.
La famosa cantante non ha attraversato un periodo felice ma anzi ha vissuto gli ultimi anni tra problemi di salute e ristrettezze economiche. L’appello ha provocato varie reazioni e ha smosso le coscienze di molti, tra cui due cantanti nostrane famose come Elodie e Alessandra Amoroso.
Gerardina Trovato, è virale su Tiktok il video dove canta in una piazza, i fan: “Ha bisogno di aiuto” (VIDEO)
L’appello di Gerardina Trovato
La cantante diventata famosa al Festival di Sanremo del 1993 (arrivata seconda nelle Nuove Proposte soltanto dietro a Laura Pausini e la sua Solitudine) ha lanciato un appello affinché tutti potessero aiutarla. Nel 2016 la sua carriera ha avuto una battuta d’arresto tanto da non cantare più in pubblico con vari problemi sia finanziari che di salute come una profonda depressione. Lei stessa li ha raccontati parlando con Il Messaggero e da Barbara D’Urso su Canale 5. La decisione di registrare il suo appello è arrivata dopo che si è esibita in Sicilia, la sua terra natia, il video è diventato virale così è andata su TikTok e si è filmata senza vergogna, mostrando la sua fragilità: non tutti avrebbero trovato il coraggio di farlo.
Le risposte di Alessandra Amoroso ed Elodie
Gabriele Parpiglia ha fatto un annuncio rivolto alle etichette e ai vari cantanti della scena nostrana per aiutare Gerardina Trovato. Il giornalista ci ha tenuto a ringraziare pubblicamente Alessandra Amoroso ed Elodie. A proposito di quest’ultima artista ha scritto su X: “Sprecate ore, polemiche, penne, a parlare di Elodie che si spoglia o me no e dinanzi a una storia drammatica come quella di Gerardina Trovato fate spallucce. Per fortuna le telefonate sono arrivate (non da tutti) Elodie compresa”.
Gerardina Trovato, una delle voci più belle e intense del panorama musicale italiano, ha raccontato anni di sofferenze fatti di depressioni, problemi personali e con la sua famiglia come il rapporto molto complicato con sua madre. Ha avuto grossi problemi economici che l’hanno portata a rivolgersi alla Caritas per poter avere un pasto caldo. Inoltre ha parlato anche della malattia che l’ha colpita, la nevrosi ossessiva depressiva. È dimagrita molto e ha avuto anche una paralisi che l’ha immobilizzata a letto.
La cantante dopo quel Sanremo e dopo vari tour in giro per l’Italia è tornata al Festival ligure nel 2000 con Gechi e Vampiri, piazzatasi al sesto posto nella classifica finale e diventa una delle sue hit più belle e famose. Tra le altre canzoni che ricordiamo ci sono: Piccoli già grandi, Ma non ho più la mia città, Chissà e Non è un film, solo per citarne alcune.