Circa 100 mila post su TikTok con il suono Amore no-Remix.
La canzone di Adriano Celentano, datata 1979, diventa virale sui social. La generazione Z se ne innamora e la trasforma nella hit dell’estate. A 45 anni di distanza dalla sua uscita la canzone dell’album Soli diventa uno dei suoni più popolari di TikTok Italia.
Adriano Celentano a sostegno di Fedez: “Bravo!”
Non è la prima volta che la generazione Z riporta in vita una canzone del passato. Prima è successo con Ancora di Mina, complice la settimana della moda milanese, poi Ma che idea di Pino D’Angiò. Il successo del 1981 riportato in auge dai Bnkr 44 a Sanremo 2024. O ancora Pedro dell’intramontabile Raffaella Carrà. Questa volta è, invece, il turno di Adriano Celentano, il molleggiato, che ritorna in carreggiata con Amore no del 1979.
Il suono è terzo nella classifica “hot 50 italia” di TikTok. Preceduto solo da due pezzi di Anna Pepe e seguito da hit indiscusse della stagione come Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia che si aggiudica il quarto posto. Un fenomeno interessante che dice molto della fascinazione per il passato. Già da qualche anno, in effetti, le hit estive ricalcano il sound della musica del secolo scorso. Gli anni ‘70 e ‘80 del ‘900 sono d’ispirazione per molti musicisti contemporanei. Non stupisce allora che, così di frequente, tornino in classifica canzoni del passato.
Nel frattempo Celentano si gode una rinnovata notorietà. Nonostante nessuno se lo fosse, di fatto, dimenticato. Il cantante cavalca l’onda e sul suo Instagram posta un reel che ha già superato le 100mila visualizzazioni. Un insieme di video pubblicati sui social in cui gli utenti ballano a ritmo delle sue parole mixati alle sue esibizioni.
Tra Pedro Pedro e Volevo fare una poesia che mi parlasse anche di te l’estate 2024 suona come un tuffo negli anni ‘80. E la gen Z si è gettata a pieno nel mare dei ricordi di un tempo che non ha nemmeno vissuto.