Com’era prevedibile, le parole di Antonello Venditti in merito ad Angelina Mango e Annalisa hanno creato molto scalpore. Durante un’intervista nel backstage del suo concerto alle Terme di Caracalla per festeggiare i quarant’anni di “Notte prima degli esami”, al cantautore è stato chiesto un parere sui nuovi esponenti della musica italiana.
Venditti ha dato una visione piuttosto disincantata, spiegando che Angelina e Annalisa, per quanto siano “interpreti fantastiche”, sono costrette a cambiare la propria personalità solo per rispondere alle esigenze del mercato e scongiurare il rischio di essere dimenticate. L’estratto dell’intervista è stato subito riportato da tutte le principali testate italiane, creando un vero polverone. Il cantautore ci ha tenuto a fare alcune puntualizzazioni.
Venditti ha pubblicato un commento su Facebook dove ha definito l’articolo come “un’enorme forzatura”, pubblicato solo per far nascere la polemica. Ha ribadito la grande stima che ha sia nei confronti di Annalisa che di Angelina: le ha viste più volte dal vivo e sa riconoscere il loro valore. Il suo intento era appunto dire che, oggi, purtroppo non basta avere talento, è necessario uniformarsi a un gusto standardizzato e a un sound sempre uguale.