La grande parata del 29 giugnoa Milano si avvicina.
Già da domani la Piazza dell’Arco della Pace si anima con i colori dell’arcobaleno per un warm-up a base di sport e inclusione. Sabato 22 e domenica 23 l’associazione Pride Sport Milano scende in campo con le sue squadre e atleti per invitare tutti i milanesi a giocare a calcio, basket, pallavolo e quidditch (quello di Harry Potter) e molto altro. Tredici sport ma anche musica e dj-set la sera.
“MILANO PRIDE MONTH vuole sensibilizzare sull’importanza di rendere il mondo dello sport aperto a tutti senza discriminazione di genere e orientamento sessuale.” Commenta Massimo Rebellato, Presidente di Pride Sport Milano.
Prendi il calcio ad esempio, uno sport spesso intaccato da commenti maschilisti come “non è uno sport da femmine” e molto altro ancora. Per questo motivo l’associazione polisportiva LGBT+ Open Milano ASD, col suo progetto Open Milano Calcio, ha intrapreso un progetto di gemellaggio con una realtà del territorio, Lady Soccer, società di calcio femminile attenta alle tematiche della diversità. Sabato e domenica pomeriggio si sfideranno in mini-tornei e giocheranno con il pubblico. Che vinca il migliore, maschio o femmina che sia.
É invece interessante il Quidditch (o Quadball), uno sport di nuova generazione dove invece non esiste una distinzione di genere. Uno sport a squadre miste diventa un’occasione ulteriore per includere a pieno anche le persone non binarie. Sabato mattina.
Sabato mattina anche in programma partite di basket con l’associazione LGBT+ Peacox Basket Milano. I Peacox presentano anche un progetto inclusivo sviluppato con Giampaolo Ricci della mitica Olimpia Armani Milano e la GEAS Basket che gioca nella Serie A Femminile.
Domenica mattina invece l’associazione podistica LGBT+ FRONT RUNNERS si allena con una corsa nel parco insieme alle associazioni di corsa per disabili Oltre ASD e YouSport Social Club. Tutti sono invitati a unirsi. Questo momento insieme fa perte del progetto Front Runners Flow che si basa sul concetto di stato di flow che si prova nella corsa, una sensazione di pienezza e immersione totale. In questo caso il flow ha anche un significato metaforico che comunica l’idea di movimento, fluidità e armonia, concetti positivi e adatti ad un’occasione incentrata sull’inclusione, sulla diversità e sulla compenetrazione tra gruppi sportivi LGBT+ e non.
Sabato e domenica pomeriggio sono in programma anche partite di pallavolo con l’associazione LGBTt+ GATE VOLLEY MILANO che ha fatto un gemellaggio con la Power Volley Milano, in gara nella Serie A della Lega Italiana di volley.
Questo weekend, tredici sport e 700 atlet* scendono in piazza per giocare con tutta la città, nessuno escluso, e per promuovere l’inclusione la gentilezza e il rispetto attraverso il beach volley, il bowling, il calcio, il ciclismo, la corsa, l’escursionismo, la pallacanestro, nuoto e subacquea, la pallavolo, il quidditch, lo sci e il tennis.