Per il Pride Month 2024, arriva su Prime Video Maschile Plurale, sequel a tematica Lgbtqia+ di Maschile Singolare (uscito nel 2021).
Una storia multiforme e spensierata diretta ancora da Alessandro Guida (ma senza Matteo Pilati) che amplia la vicenda di Antonia, il pasticciere gay, una commedia sentimentale dai tocchi deliziosamente melò.
La trama:
Antonio (Giancarlo Commare) e Luca (Gianmarco Saurino) si sono separati e, dopo la morte di Denis, a cui erano entrambi molto legati, si sono incamminati ciascuno sulla propria strada che li ha condotti a nuovi orizzonti e nuovi amori.
Quando Luca ricompare nella vita di Antonio, che aveva imparato tutto da lui e che nel frattempo è diventato un pasticciere famoso, i due ritrovano la complicità che avevano messo da parte con fatica anche a causa della morte dell’amico per un incidente stradale. Luca, deciso a riconquistare Antonio, gli propone di lavorare insieme al forno di famiglia per renderlo una pasticceria all’avanguardia. Mentre portano avanti il progetto, devono considerare la presenza dei loro nuovi compagni, Dario e Tancredi.
Nuove scelte e nuove responsabilità si fanno urgenti nella vita dei protagonisti che sono circondati da vecchi e nuovi amici. Tra i primi, Cristina (Michela Giraud), la commercialista e confidente di Antonio, pronta a dare i suoi consigli schietti e spesso non richiesti.
Madonna a lavoro sul film della sua vita insieme a Julia Garner: le ultime news
Cast:
Come per il primo film del 2021 i personaggi e la loro caratterizzazione sono uno dei punti di forza di questo nuovo capitolo della commedia ambientata in un universo queer dipinto con schiettezza e un tocco di leggerezza.
Al cast di attori già conosciuti e apprezzati in Maschile Singolare, si aggiungono Andrea Fuorto, visto in Patagonia e L’Arminuta, Francesco Gheghi, classe 2003 a già molti titoli alle spalle, tra cui Mio fratello rincorre i dinosauri e Padrenostro, Nicole Rossi, Asia in Skam Italia, Claudio Colica, comico e webstar. Ma il cast fa posto a tanti altri attori, da Giulio Corso a Mirko Trovato, a Luca Melucci a Marta Filippi, che animano le scene corali, senza dubbio le più gradevoli di una pellicola che, come la precedente, punta a divertire e raccontare una storia d’amore e d’amicizia con spensieratezza.
Il regista ha ammesso che per lui dare un seguito alla storia avviata con Maschile Singolare rappresentava una bella sfida, non a caso una delle battute di Cristina/Michela Giraud verte proprio su questo punto, con ironia: “I sequel sono sempre peggiori del primo (film)”, dice l’attrice romana di Flaminia, riferendosi, però, al ritorno di Luca nella vita di Antonio.
I fan del primo film saranno felici di sapere quale percorso hanno intrapreso i loro beniamini. Tutti gli altri potranno comunque facilmente calarsi in una storia emozionante che parla di seconde possibilità, non solo in amore.