Il candidato indipendente della Lega Roberto Vannacci risulterebbe tra gli eletti all’Europarlamento:
È quanto scrive YouTrend sul suo account X mentre è in corso lo spoglio. “Non è un parere politico, i pareri politici li lascio a chi fa politica e chi è nel partito. A livello personale, un amico che all’ultimo momento cambia idea ha un comportamento certo strano, quasi poco leale, un comportamento strano da aspettarsi da una persona che è sempre stata da una parte. Ma sono commenti personali, non politici”, dichiara Vannacci.
Europee, Fratelli d’Italia si conferma primo partito. Il Pd supera il 24%. Elly Schlein: “risultato straordinario”
Vannacci, candidato alle Europee da indipendente con la Lega, commentando la scelta di Umberto Bossi di votare Marco Reguzzoni, nelle liste di Forza Italia. L’uomo che è diventato celebre grazie ad un libro autoprodotto grondante omobitransfobia, xenofobia e misoginia ha raccolto oltre 500.000 consensi in tutta Italia, con un vero e proprio exploit nella circoscrizione Nordovoest, dove ha ottenuto quasi 180mila voti. Poco meno di 140mila quelli invece conquistati nel Nordest, meno di 100.000 al Centro, 70mila al Sud e poco più di 30mila nelle Isole.
🔴 #BREAKING
Roberto #Vannacci eletto al Parlamento Europeo.#MaratonaYouTrend #elezionieuropee pic.twitter.com/Acjo9x7I7y— YouTrend (@you_trend) June 9, 2024
Fratelli d’Italia si conferma primo partito sfiorando il 29, seguito dal Pd che supera il 24%.
“Ci hanno visto arrivare ma non ci hanno fermato”, le parole della premier Giorgia Meloni che ha definito questa una “notte più bella delle politiche”. Per Elly Schlein si tratta di un “risultato straordinario”. Delude il M5S come ammesso dal presidente Giuseppe Conte. Forza Italia sorpassa la Lega con Vannacci e Salvini che attaccano “il traditore” Bossi. Soddisfatto Antonio Tajani.
L’alleanza di Bonelli e Fratoianni (Avs) si attesta oltre il 6% e porta Ilaria Salis a Strasburgo. Non ce l’ha fatta invece la lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi. Brutte notizie anche per Azione di Carlo Calenda. Bene il centrosinistra nelle città al voto, da Bari a Perugia, da Firenze a Bergamo. In Piemonte Alberto Cirio (centrodestra) è sopra il 50%, Gianna Pentenero (centrosinistra) tra il 34-38.
Il nuovo Parlamento europeo si sposta quindi più a destra rispetto all’uscente, ma comunque i tre gruppi di destra EPP, ECR e ID non ottengono abbastanza seggi (sarebbero a 315 su 720 totali) da scardinare la grande coalizione EPP+S&D+Renew (che ne avrebbe 403). pic.twitter.com/dHHZFBwIea
— YouTrend (@you_trend) June 10, 2024