Fare tanto sesso rende davvero più felici? La risposta è no, almeno non è sempre così. Secondo uno studio dell’Università di Toronto, la frequenza dei rapporti non è direttamente proporzionale al benessere della coppia: i partner più soddisfatti sono infatti quelli che lo fanno solo una volta alla settimana.
La ricerca, che è stata avviata dalla psicologa Amy Muise, si basa su un questionario compilato da 30mila americani e raccolto in un periodo di oltre trent’anni. “A lungo andare – spiega la dottoressa – la frequenza dei rapporti non si associa più al benessere e alla felicità. Pertanto non è necessario che le coppie facciano sesso il più possibile”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Society for Personality and Psychology e stabilisce infatti che nelle relazioni la felicità cresce inizialmente con la frequenza dei rapporti, ma si stabilizza poi sulla cadenza settimanale.
La ricerca non fa differenza di età, genere o durata della relazione, in barba ai luoghi comuni sulla troppa voglia degli uomini o quelli sulle coppie anziane: “Il nostro studio è caduto su donne e uomini, giovani e anziani e coppie sposate da pochi anni o da decenni“, precisa la psicologa, il cui studio è stato avallato anche dall’esperta Tracey Cox, secondo la quale, dopo la lettura della pubblicazione, diverse coppie tireranno un sospiro di sollievo.
“Il sesso è importante perché permette di misurare sentimento e attrazione del partner – continua – ma farlo una volta a settimana è un obiettivo realistico per le persone molto occupate. Bisogna poi sfatare il mito secondo cui dovremmo farlo il più possibile, perché questo porta in realtà ad annoiarsi del proprio compagno“. E voi? cosa ne pensate?