Fischi e boati hanno accompagnato la delegazione israeliana in tutte le sue esibizioni a Malmö negli ultimi giorni.
Nei video condivisi dalle prove in sala, si sentivano ogni volta che Eden Golan eseguiva la sua canzone «Hurricane». Sempre, ma non sabato sera. Quando la rappresentante d’Israele è salita sul palco della finalissima dell’ESC, centinaia di milioni di telespettatori hanno sentito applausi, solo applausi. Pochissimi i fischi e inesistenti le urla.
I video della sala diffusi sui social media lo dimostrano: la performance degli israeliani a Malmö è sembrata molto diversa. Ci sono stati applausi, ma anche molti fischi.
I fan di tutto il mondo sono rimasti sorpresi dall’improvvisa scomparsa dei fischi. Sui social media si è subito ipotizzato che la trasmissione fosse stata tecnicamente manipolata.
REMINDER if you hear cheers for israel during the broadcast it’s cause of the ebu is using anti-booing technique trying to cover up boos with fake cheers for tv, but this is how it’s actually like inside the arena ‼️ #Eurovision. pic.twitter.com/Tc36yNBwiL
— SAMEER AWAN (@danger85870) May 11, 2024
I principali media internazionali, come la BBC, hanno riferito che l’UER avrebbe utilizzato una «tecnologia anti-bufale» per sopprimere i fischi.
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#Eurovision2024 is using anti-booing solutions to reduce the sound of the boos during the Israeli performance
So not only is @Eurovision ignoring the murder of over 35,000 Palestinians by Israel, @EBU_HQ are manipulating the sound of the audience: cancel culture on top of cancel… pic.twitter.com/IviGHULq6A
— Farrukh (@implausibleblog) May 9, 2024
Sulla stazione austriaca «FM4», i presentatori Jan Böhmermann e Olli Schulz hanno anche parlato dell’utilizzo di un «filtro anti-boo». Non è chiaro se i fischi siano stati effettivamente soppressi. L’Unione Europea di Radiodiffusione (UER, o EBU in inglese) non ha commentato un eventuale utilizzo nella finale.
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Nella semifinale, quando già circolavano voci di «filtri anti-bufale», i responsabili hanno dichiarato che «nessun suono proveniente dagli spettatori nell’arena» sarebbe stato censurato. «Come per tutte le grandi produzioni televisive con pubblico, l’emittente televisiva svedese SVT sta lavorando sul suono trasmesso per equalizzare i livelli per il pubblico televisivo», si legge nel comunicato dell’UER.
«Questo viene fatto solo per ottenere un mix sonoro il più equilibrato possibile per il pubblico e SVT non censura il suono del pubblico dell’Arena».