La serata della finale dell’Eurovision Song Contest 2024 è arrivata e la domanda è una: come possiamo votare per l’Italia?
Il primo metodo di votazione per l’Eurovision è piuttosto semplice: basta scaricare dall’app store l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che è disponibile sia per i dispositivi Android sia per quelli iOS e Windows. L’app vi permetterà non soltanto di esprimere la vostra preferenza di voto ma anche di ricevere dei videomessaggi dai vostri artisti prediletti.
Come votare all’Eurovision senza app: SMS, telefono e sito web:
Un secondo procedimento per votare è farlo attraverso SMS o telefono, per mezzo dei numeri ufficiali che verranno diffusi al momento giusto dalle emittenti che mandano in onda le semifinali e che potrete anche trovare sul sito ufficiale. Ed infine, si potrà esprimere il proprio voto anche direttamente dal sito web.
Anche chi risiede in un paese che non partecipa all’Eurovision Song Contest può votare attraverso entrambi i canali (app, sito e messaggistica).
Le regole:
Sul sito dell’Eurovision è possibile visionare un countdown, ovvero un conto alla rovescia che indica quanto tempo manca all’apertura del voto. Per la finale, il countdown, avrà inizio prima dell’esecuzione della prima canzone e durerà per tutto il corso della serata, fino a concludersi circa 25-40 minuti dopo che la performance dell’ultima canzone si sarà chiusa.
Come votare per l’Italia all’Eurovision?
Purtroppo, secondo il regolamento dell’Eurovision, non è possibile votare il rappresentante del proprio paese di residenza; dunque, se vivete in Italia, non potrete esprimere la vostra preferenza per Angelina Mango ma, se siete italiani che vivono all’estero il voto è possibile darlo proprio all’Italia.
Quanto pesa il televoto rispetto al voto della giuria?
Ogni utente può esprimere fino ad un massimo di venti voti. Ma quanto pesa il voto degli spettatori? A decretare il vincitore dell’Eurovision Song Contest, infatti, sono due fattori: il televoto e il giudizio tecnico delle giurie del concorso. Stando al regolamento, ognuno di questi due voti rappresenta il 50% del punteggio finale di ogni candidato. Dunque, il televoto ha un peso decisivo, infatti in passato è stato in grado di “ribaltare” la classifica ufficiale, come nel caso della vittoria dei Maneskin.