Niente da perdere di Delphine Deloget, con Virginie Efira, Arieh Worthalter, Félix Lefebvre, India Hair e l’esordiente Alexis Tonetti (durata 112 minuti).
di Ulderico Grancini
Applaudito al Festival di Cannes 2023 nella sezione un Certain Regard, Niente da perdere è un toccante dramma sociale con Virginie Efira nei panni di Sylvie, una madre coraggio orgogliosa e indomabile. Un piccolo incidente domestico scatena conseguenze imprevedibili e si trasforma in un dilemma morale in cui la burocrazia e la macchina amministrativa e giudiziaria francese si scontrano con l’amore e il sacrificio autentico di una madre single. La vicenda segue le enormi difficoltà di Sylvie – donna emancipata e madre appassionata – nel crescere da sola due figli, Sofiane e Jean-Jacques, tanto amati quanto problematici. Sylvie deve fare i conti con la dura realtà quando una notte, mentre lei lavora in un locale come barista, il piccolo Sofiane, solo in casa, si procura ustioni al petto. In seguito a una denuncia, il bambino viene mandato in un istituto. Per Sylvie è l’inizio di un incubo, che farà vacillare il suo equilibrio mentale, ma che dovrà affrontare con tutta l’energia di cui è capace una madre ferita nel suo orgoglio materno. Comincia per lei una lunga e dura battaglia amministrativa e legale per riportare a casa suo figlio e dimostrare la sua capacità genitoriale di fronte allo stato e al mondo intero. Il film affronta temi delicati e attuali come la protezione dei bambini e la lotta contro le avversità di fronte a un sistema che, per eccesso di zelo, diventa a volte disumanizzante.
Storia:
Sylvie vive a Brest con i suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques: i tre compongono un nucleo familiare molto unito. Ma una notte, mentre la madre è al lavoro il più piccolo si ferisce gravemente. Sylvie viene denunciata per inadempienza nella cura dei figli e il bambino viene dato in affidamento in attesa del processo. Assistita da un avvocato, sostenuta dagli amici e spinta dell’amore dei suoi figli, la donna lotta fiduciosa nella speranza di riavere suo figlio con sé. Ma la sua battaglia sarà irta di ostacoli.
Nelle sale dal 16 maggio.