Torna a Bologna il FESTIVAL ITALIANO
dedicato al mondo delle Drag Queen
DRAG & FRIENDS
6-7 aprile 2024
Bologna, ex bocciofila Pontelungo, via Agucchi 121/14
Madrine della manifestazione saranno la vincitrice della seconda stagione di Drag Race Italia, LA DIAMOND e la finalista di Drag Race Spagna, per la prima volta in Italia, CLOVER BISH. Dall’universo Drag Race si esibiranno anche Nehellenia, Melissa Bianchini, Farida Kant, Aura Eternal, Amy Krania, Tanissa Yonce, La Petite Rose Noire, Lightning Aurora, Leila Yarn e tantissime altre regine provenienti da tutta Italia.
Torna per il secondo anno consecutivo a Bologna il Festival Drag & Friends, la prima manifestazione nazionale dedicata al mondo delle Drag Queen.
Il 6 e 7 aprile presso l’Ex Bocciofila Pontelungo, via Agucchi 121/14 Bologna, si esibiranno le più importanti Drag Queen italiane e non solo. Tantissime saranno le presenze delle protagoniste più amate di Drag Race Italia, edizione nostrana del programma tv ideato dal leggendario RuPaul negli USA. Tra queste Nehellenia, Melissa Bianchini, Farida Kant, Aura Eternal, Amy Krania, Tanissa Yonce, La Petite Rose Noire, Lightning Aurora, Leila Yarn.
Chiude “Drag Race Italia”, Paramount+ non rinnova per la quarta stagione: ecco perché…
Ma non solo. Madrine della seconda ediziona di Drag & Friends saranno la vincitrice della seconda stagione proprio di Drag Race Italia, La Diamond, e la finalista di Drag Race Spagna, Clover Bish che per la prima volta si esibirà in Italia.
A tenere le redini della manifestazione ci saranno Simona Sventura, ideatrice e promotrice del Festival, e Matteo Divine Miglio, volto noto del panorama Lgbtqia+ di Bologna e non solo.
Da non perdere domenica 7 aprile, alle 16:30, la nona edizione del concorso nazionale Beauty Queen Italia 2024 – La Drag queen più bella d’Italia. In gara 30 bellissime drag queen, provenienti da tutte le regioni italiane, che si sfideranno a colpi di sfilate e look extravaganti. Una giuria di esperti e un folto gruppo di madrine sceglieranno chi sarà la Beauty Star del 2024. Il tema di quest’anno sarà “Zodiac”, un’esplosione di stile e fascino cosmico, dove i dodici segni si trasformano in creazioni mozzafiato sfilando sulla passerella.
Un calendario ricco di eventi quello di Drag & Friends già disponibile online sul sito www.queensistersshow.com/drag-festival/ dal quale è possibile acquistare i biglietti.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente al botteghino sabato 6 e domenica 7 aprile.
Chi è Simona Sventura?
Simona Sventura nasce… vabbè, suvvia, ma a chi interessa quando nasce una Drag Queen?? E poi le Drag Queen non nascono, semplicemente appaiono: come le stelle cadenti, come le onde marine, come i brufoli sulla fronte.
Simona Sventura, meridionale d’origine, bolognese d’adozione, è una Drag Queen famosa in tutta Italia. Make up artist e da sempre appassionata di moda, disegna e realizza i propri abiti di scena e i propri gioielli.
Simona è un vulcano d’idee.
In questi anni di attività ha creato un gruppo tutto suo di professioniste: il Drag Queen Sister Show. Un vero e proprio carrozzone artistico, fatto da diverse identità che unisce la classica arte performativa a momenti di vero e proprio cabaret e stand up comedy.
Visto che essere una drag queen è una delle cose più favolose (e anche terapautiche) che possano esserci nella vita, da qualche anno, Simona Sventura ha anche pensato di creare una propria scuola per drag emergenti: la Drag Academy dalla quale (oltre che caviglie fratturate dall’uso smodato di tacchi) escono sempre nuovi talent.
Non dimentichiamoci, in ultimo, che Simona è anche la più prolifica madrina e organizzatrice di concorsi Drag: da Miss Drag Queen Emilia-Romagna passando per il Drag Factor Emilia Romagna fino ad arrivare a un concorso nazionale da lei stessa creato, Beauty Queen Italia che da qualche anno ha conquistato grande attenzione da parte della comunità, visto la favolosità delle partecipanti, dei look e delle innumerevoli discussioni che ogni concorso di bellezza porta con sé.