Accerchiati da tre bulli che prima li hanno offesi gridando loro “Fr…” e poi li hanno anche picchiati.
È successo a Firenze, nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 3 tra via dei Cerchi e via dei Cimatori in pieno centro storico. Vittime due ragazzi che si sono salutati con un bacio sulla bocca. A denunciare l’episodio Marco Filippini, il presidente del circolo Love My Way che nasce dall’esigenza di un gruppo di “ragazz*”, come si definiscono loro, di fare attivismo in maniera trasversale su tematiche principalmente legate all’ambito Lgbtqia+. Secondo quanto ricostruito, il branco di ragazzini di circa venti anni dagli insulti sarebbe passato velocemente ai fatti con spintoni, calci e pugni. “Io ero con un amico quando abbiamo visto la scena siamo intervenuti per separarli ma hanno pestato anche noi fino a quando non sono intervenuti i buttafuori di un locale lì vicino” racconta Filippini. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri. E sia Filippini che il ragazzo che è intervenuto con lui in soccorso della coppia di amici sono stati accompagnati all’ospedale di Santa Maria Nuova e dimessi rispettivamente con sei e tre giorni di prognosi.
Ex cantante di Amici vittima di omofobia dopo aver pubblicato una foto con il fidanzato: “Dovete crepare, fate vomitare”
“Solidarietà e vicinanza ai ragazzi accerchiati e insultati mentre si scambiavano un bacio. Fatti del genere non devono mai accadere e li condanniamo con forza”. L’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese interviene sull’episodio omofobo denunciato oggi sui giornali.
“Ringraziamo anche chi è intervenuto per evitare il peggio – ha aggiunto – e tutti coloro che con coraggio ogni giorno si battono per i diritti. La nostra amministrazione resta saldamente al loro fianco” .