“Il dialetto in musica è una lingua internazionale, e ne sono orgogliosa”. Lo racconta la cantante e musicista barese Serena Brancale, che insieme al compositore Dropkick, ha raggiunto un boom di visualizzazioni e interazioni sui social per il brano ‘Baccalà’.
Così virale che è stato intonato ben oltre i confini regionali, diventando popolare sulle pagine anche dei content creator su Instagram e Tik Tok. “Mi fanno impazzire i bambini che ballano ‘Baccalà’, se piace a loro hai fatto bingo. Anche all’estero, la intonato col sorriso anche perché non capiscono il significato delle parolacce, meglio così”, aggiunge sorridente nel video. Il progetto nasce per dare un plus ai live di Serena Brancale in programma nei prossimi mesi, con l’uso della tecnica del finger drumming (una batteria suonata con le dita su uno strumento chiamato mpc) che ha impreziosito una filastrocca in dialetto barese, nata per caso durante un viaggio in treno.
“Il videoclip è stato girato sul lungomare, davanti al teatro Margherita – aggiunge – il dialetto va tutelato, e ne sono orgogliosa“.
@serie.b.tv o baccalà #serenabrancale #serenabrancalebaccala #obaccalà🤣🤣🤣 #voliamoneixte✈🦁 #fyp #fypシ ♬ suono originale – SERIE.B.TV