“Ti dicono gay come se fosse un insulto. Quanto puoi essere bacato nel cervello? Hai qualcosa che devi rivedere. Non me la vivo bene questa cosa del ‘sei diventato’, cioè ‘prima eri’ e ‘ora sei’. Cioè, sei diventato gay perché mi metto un vestito rosa ed ho voglia di esprimermi così? Potrei essere gay vestito anche con i bagghi , non è mai una forzatura, è una cosa che mi diverte. Io mi concio e mi vesto in mille modi da quando sono bambino. Che senso ha criticare o discriminare? Ogni tanto mi arrabbio e rispondo sui social a chi discrimina e offende”. così Ghali attacca chi discrimina e chi pensa di offenderlo sui social additandolo come omosessuale.
Ghali e Ratchopper in un medley con un omaggio a Toto Cutugno (VIDEO)
Con 47 dischi di platino e 18 dischi d’oro, Ghali è considerato uno dei volti più importanti della scena rap italiana. Ma riconoscimenti e classifiche a parte, cosa sappiamo davvero di lui? Quest’anno, il cantautore è stato al suo primo Festival con il brano “Casa mia”.
CHI È GHALI?
“Perché sono ancora un bambino, un po’ italiano, un po’ tunisino”, racconta Ghali in “Cara Italia”, singolo di successo del 2020. E non c’è modo migliore per iniziare a raccontarvi la sua storia.
Ghali Amdouni, conosciuto ai più come Ghali, è nato il 21 maggio del 1993 a Milano. Nonostante sia cresciuto a Baggio, periferia del capoluogo lombardo, entrambi i genitori sono tunisini. L’artista non ha un vissuto semplice. In un ambiente di degrado e criminalità, il padre viene arrestato quando era un ancora un bambino. Ghali comincia a “litigare” con regole e autorità sui banchi di scuola ma negli stessi anni si innamora della musica grazie a un film: “8 mile”, ispirato alla storia vera di Eminem. Una folgorazione, stando alle parole del cantante. Inizia a cantare in cameretta, poi le gare di freestyle (pare che alla prima sia rimasto addirittura in silenzio davanti al pubblico), e infine l’ingresso nella discografia. Nel 2011 fonda i “Troupe D’Elite”, band in cui erano presenti anche Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (oggi noto come Fawzi). Nel 2015 cambia nome e comincia la carriera solista. Grazie ai numeri streaming da capogiro, ottenuti i primis da Youtube, Ghali conquista riconoscimenti, classifiche e le radio italiane. Happy Days, Habibi, Good Times e Cara Italia sono solo alcune delle sue hit più famose.
CHI È LA FIDANZATA?
Prima impegnato con Mariacarla Boscono, supermodella italiana, Ghali ora è fidanzato con Camilla Venturini. La designer, di origini bresciane, collabora con la sorella gemella alla creazione di accessori e borse. I due sembrano molto felici.
@moneyfixed #ghali #sansremo #sanremo2024 #perte #foryoupage ♬ original sound – younghustler