“Ho la neuropatia, tremore e formicolio alle dita ma ho voglia di suonare, e suonare per voi. Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima”. Dopo due anni il Maestro Giovanni Allevi torna a suonare e lo fa dal teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2024.
«Sarà qualcosa di particolare, che va al di là della musica», aveva detto Amadeus sulla presenza di allevi al festival. «Tocca le corde del sentimento di una persona che io ammiro non solo musicalmente parlando ma anche umanamente».
Sanremo 2024, Giorgia canta “E Poi” 30 anni dopo, Amadeus: “Questa è una canzone che ci appartiene” (VIDEO)
«Con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo. Poi all’improvviso una malattia insidiosa lo ha costretto ad abbandonare le scene per affrontare la sua battaglia più dura». Giovanni Allevi, 55 anni il prossimo aprile, nel 2022 ha scoperto di essere affetto da mieloma multiplo.
La malattia lo ha costretto a un ritiro temporaneo dalle scene, ma non dai social, dove ha parlato delle sue condizioni di salute e aggiornato di tanto in tanto i follower. «La battaglia non è ancora del tutto vinta», ha sottolineato Amadeus, «ma la sua passione e forza di volontà superano la sofferenza». Dunque Giovanni Allevi torna sul palco del Teatro Ariston per suonare dal vivo. La prima volta in cui è stato ospite al Festival risale al 2015, quando fu invitato da Carlo Conti e suonò Loving You, contenuto nell’album Love.
“Il brano si chiama ‘Tomorrow’, perché domani, per tutti noi, ci sarà sempre ad attenderci un giorno più bello”. Il brano che eseguirà si chiama Tomorrow, che ho scritto durante i ricoveri in ospedale. Un domani (tomorrow), dunque, che lui vede come un presente allargato, «diciamo così». Il Maestro torna a suonare e ad esibirsi in giro per il mondo e lo farà con un tour.
La malattia e come sta oggi:
Giovanni Allevi sta combattendo contro un tumore che colpisce uno specifico tipo di cellule situate nel midollo osseo, chiamate plasmacellule e che cominciano a moltiplicarsi senza controllo. A comunicare la notizia è stato lui stesso attraverso un post pubblicato su Instagram.
«Non ci girerò intorno. Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa», ha scritto. «La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla musica. Questa volta, perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco».
Così annunciava anche un ritiro temporaneo dalle scene. Oggi, come ha detto lui stesso, la battaglia non è ancora conclusa. Il tumore non è ancora andato via e Giovanni Allevi sta combattendo. Ha la forza, però, di salire sul palco e tornare a incantare i fan con le note che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo.