Giorgia è una delle più apprezzate voci italiane, grazie alle sue doti vocali si è fatta conoscere anche all’estero nei Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Canada, Usa e America Latina.
Ha partecipato ben cinque volte al Festival di Sanremo dove, nel 1995 con “Come saprei”, è stata la prima cantante nella storia della kermesse canora a conquistare quattro premi: primo posto tra i Big, Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV. A Sanremo 2024 ha festeggiato i 30 anni di “E Poi”, una delle sue canzoni più belle, nata proprio su quel palcoscenico. Presentato al Festival di Sanremo 1994 nella sezione Nuove Proposte, arrivò al settimo posto, ma ottenne in poco tempo il gradimento del pubblico, lanciando Giorgia una delle interpreti italiane più apprezzate al mondo.
“E Poi” di Giorgia compie 30 anni. Ecco le varie versioni del brano, compresa quella in spagnolo! (VIDEO)
“Questa è una canzone che ci appartiene – ha commentato così Amadeus l’esibizione di Giorgia – fai parte della storia della musica italiana“.
Giorgia Todrani è nata a Roma il 26 aprile 1971 da Elsa Giordano e dal cantante Giulio Todrani che scelse il nome della bambina in tributo a “Georgia on My Mind” di Ray Charles. La formazione musicale dell’artista è quindi iniziata prestissimo: la prima registrazione risale al 1979 con un 45 giri pubblicato dalla stessa etichetta per cui lavorava anche il padre.
Giorgia canta Britney Spears (VIDEO)
Il successo di Giorgia è in gran parte dovuto alla sua voce potente e dolce e alla capacità della cantante di passare da un registro all’altro senza nessuna interruzione. Raggiunge senza difficoltà anche il registro inferiore, mantenendo la qualità della risonanza vocale grazie alla sua ottima tecnica vocale. Giorgia possiede un range vocale di oltre 3 ottave, 4 ottave se consideriamo anche i registri non pieni, che le permette di spaziare tra generi diversi, dal soul al pop, rythm and blues e dance.
Visualizza questo post su Instagram
Sotto l’esibizione: