“Siamo ragazzi di oggi, pensiamo sempre all’America, guardiamo lontano. Troppo lontano. Viaggiare è la nostra passione, incontrare nuova gente, provare nuove emozioni e stare amici di tutti”. Site onesti: lo avete letto cantando! Già. E chi se la dimentica “Terra promessa“, canzone diventata trampolino di lancio per Eros Ramazzotti. Oggi questo brano compie 40 anni.
Sanremo 2024, Eros super ospite: “Festeggeremo i 40 anni di Terra Promessa”
Era il 3 febbraio del 1984, era la trentaquattresima edzione del Festival di Sanremo quando vinse tra le “Nuove proposte” con il singolo estratto dal suo album “Cuori agitati”. Durante un’intervista rilasciata a Corriere.it, Eros ha parlato della possibilitù di tornare a Sanremo come concorrente: «Mi piacerebbe, ma ci vorrei anche De Gregori, Vasco e gli altri che hanno fatto la storia della musica italiana».
Dice che non vende più dischi come allora, ma perché farli? Nei concerti la gente vuole ascoltare i classici.
«È l’istinto di chi scrive canzoni. Ovunque vada ci deve essere uno studio di registrazione: ne ho costruito uno anche nella casa che ho preso in Messico. Lo zoccolo duro dei fan apprezza, invece in quel vortice di musica che ci investe ogni giorno qualcosa si perde. C’è troppa musica, anche inutile, e anche tanta con testi negativi».
“Magia” è il nuovo singolo di Eros Ramazzotti (AUDIO)
Visualizza questo post su Instagram
Ospite al Festival 2024:
Sul palco dell’Ariston verranno celebrati gli anniversari di tre canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana 30, 40 e 60 anni dopo: “E poi” di Giorgia, “Terra Promessa” di Eros Ramazzotti e “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. Quest’anno infatti il Festival di Sanremo celebrerà gli anniversari di tre canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, 30, 40 e 60 anni dopo. Mercoledì 7 febbraio Giorgia canterà “E poi”, presentata a Sanremo trenta anni fa, nel 1994; giovedì 8 febbraio sul palco dell’Ariston sarà la volta di Eros Ramazzotti con “Terra Promessa”, la canzone che quarant’anni fa lo ha visto vincitore nella categoria Nuove Proposte; infine, nella serata finale di sabato 10 febbraio, Gigliola Cinquetti salirà sul palco con “Non ho l’età”, con la quale ha vinto il Festival sessanta anni fa, nel 1964.