Mr.Rain porerà sul palco di Sanremo 2024 i Gemelli Diversi.
In occasione della serata delle cover, che si terrà venerdì 9 febbraio, Mr.Rain, cantante in gara al Festival, si esibirà sulle note di “Mary”, hit del 2003 dei Gemelli Diversi che accompagneranno il cantante sul palco. Insieme al gruppo ci sarà anche la coreografia della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, vincitrice del bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Sanremo 2024, John Travolta super ospite internazionale
“Ho scelto Mary innanzitutto perché è un bellissimo pezzo, senza tempo: era bello quando è stato scritto e continua ad esserlo anche dopo 20 anni – spiega il cantante – È una di quelle canzoni che fanno parte del panorama musicale italiano. Ho fortemente voluto portare questa canzone nella serata delle cover, soprattutto per il tema che tratta, perché purtroppo la violenza sulle donne resta un argomento ancora troppo attuale di cui non si parla mai abbastanza e il palco dell’Ariston mi sembrava il luogo giusto dal quale sensibilizzare più persone possibili su un comportamento inaccettabile che va condannato in ogni modo e in ogni sede”.
La storia del brano:
Il 14 febbraio del 2003 usciva “Mary” dei Gemelli Diversi. Il brano compie in questi giorni proprio 21 anni. Una canzone forte, emblematica e senza dubbio significativa, soprattutto per quanto riguarda il panorama musicale italiano: parliamo di “Mary” dei Gemelli Diversi, gruppo musicale pop rap italiano formatosi a Milano nel 1998 e composto principalmente da Thema e Strano, al secolo Emanuele Busnaghi e Francesco Stranges.
Il brano – che tra gli autori vede anche J-AX – tratta un argomento forte, difficile: la violenza domestica e gli abusi sessuali subiti da Mary dal padre. La peggiore violenza, nel cuore delle mura amiche. La violenza, la sofferenza e infine la fuga come unica scelta possibile. Ma “Mary” è anche un brano che segna la rinascita della protagonista del brano, di una ragazza cresciuta, ormai comprensibilmente incapace di far scendere una lacrima dal suo volto, una volta appresa la morte del padre.
I Gemelli Diversi oggi:
La band è diventata un duo composto da Thema e Strano. Il rapper e la voce pop del gruppo sono infatti ancora in tour, e nelle scorse ore hanno anche pubblicato un singolo in collaborazione con il collettivo di creator Autogol: si tratta di Voglia di tornare negli anni 2000, pubblicato su tutte le piattaforme di streaming.
Sanremo 2024, Angelina Mango omaggerà il papà cantando uno dei suoi brani più famosi