Lo aveva anticipato Tv Sorrisi e Canzoni circa un mese fa, ma mancava la conferma da parte di Amadeus, il conduttore e direttore artistico di questa 74esima edizione.
Stiamo parlando della modifica nella presentazione delle classifiche alla fine di ogni serata del Festival. Una modifica non da poco che sul web sta facendo molto parlare.
Amadeus annuncia una novità sulle classifiche di Sanremo 2024
“Nella prima serata la giuria della sala stampa voterà per i 30 pezzi dei big e al termine vedremo le prime cinque posizioni. Nella seconda e terza serata a votare sarà il pubblico, ma anche in questo caso mercoledì e giovedì vedremo la top cinque. Per la serata delle cover e dei duetti voteranno le tre giurie. Per la finale ascolteremo ancora i 30 inediti e verranno giudicati dal pubblico. Poi vedremo i cinque più votati. Dopo le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio)”. Riportava TV Sorrisi e Canzoni.
Sanremo 2024, Amadeus annuncia brani e duetti per la serata delle cover
Ed Amadeus ha confermato: dopo ogni serata la classifica presenterà solamente le prime cinque posizioni: “Al termine delle serate daremo solo la top five perché sabato sera saranno i primi 5 che andranno a giocarsi il titolo della canzone vincitrice. Credo sia importante che il brano al di là della posizione sia forte, passi in radio, venga ascoltato su tutte le piattaforme.”