Quando Amadeus ha annunciato ufficialmente tutte le canzoni scelte per la serata cover del Festival di Sanremo 2024, ce n’è una in particolare che è saltata subito agli occhi di tutti gli italiani.
Sanremo 2024, i cachet di Amadeus, dei co-conduttori e degli ospiti
Impossibile non commuoversi, infatti, di fronte a La Rondine, brano tra i più famosi del compianto Giuseppe Mango che la figlia Angelina Mango, accompagnata dal Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma, canterà sul palco dell’Ariston. Sarà la prima volta, dalla morte di Pino, che un artista proporrà una sua cover a Sanremo.
Di seguito il significato della canzone e i motivi per cui Angelina ha scelto proprio questa canzone. Intanto, sui social, ha postato un video domestico di quando era bambina e parlava con una rondine.
Il brano originale, malinconico ma non disperato, fa parte dell’album Disincanto, pubblicato da Giuseppe Mango nel 2002, quando Angelina aveva appena un anno.
Nel testo si avverte costantemente una sensazione di vuoto, di mancanza: l’allegoria de La Rondine, in sostanza, rappresenta il difficile passo di lasciar andare via qualcuno per sempre e il sospetto che, per quanto ci struggiamo, debba pur esserci un senso dietro la libertà del suo volo. Libertà bella, positiva: siamo insomma costretti a guardare avanti, con un sorriso bagnato da qualche lacrima.
Sanremo 2024, Amadeus annuncia brani e duetti per la serata delle cover
Nella testa e nel cuore di Angelina Mango, “la rondine andata via” rappresenta probabilmente il papà stesso, scomparso prematuramente nel dicembre 2014 quando lei aveva appena 13 anni. “Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere. – Angelina Mango ad Amici 22″.