Sangiovanni è pronto a chiudere con il passato e concentrarsi sul presente, riconoscendosi una persona diversa da quella che era fino a un paio di anni fa.
Ecco “La Fine del Mondo” il nuovo brano di Mr. Rain con Sangiovanni (VIDEO)
Rispetto a quando è esploso ad Amici Sangiovanni è cresciuto e ha intenzione di realizzare delle canzoni che siano «più vere e crude» rispetto a successi come Malibu e Farfalle. L’esempio di questa evoluzione sarà Finiscimi, la canzone che lo riporta in gara a Sanremo e che, come racconta in un’intervista al Messaggero, Sangiovanni dedica alla ex fidanzata Giulia Stabile, conosciuta proprio ai tempi di Amici.
Sangiovanni l’ha pensata come «una lettera d’addio struggente, malinconica», oltre che come la chiusura di un capitolo che i fan avrebbero voluto non finisse mai. «Cosa dico ai fan preoccupati per il destino della mia storia con Sangiovanni? Posso solo dire che per me lui è e resterà per sempre il primo grande amore», aveva detto Giulia nel giugno del 2023, confermando tra le righe le indiscrezioni che non la vedevano più al fianco del cantante che, confessa oggi, ha cercato in questi mesi di riprendere il controllo della sua vita dopo l’improvviso e travolgente successo che ha dovuto gestire dopo aver preso parte al programma di Maria De Filippi. «Non voglio cancellare il passato, il contesto in cui sono nato. Ma ora sono cresciuto. Non sono più quello di Farfalle e Malibu, non faccio più la stessa musica», ha spiegato Sangiovanni, aggiungendo di aver recuperato delle amicizie che aveva lasciato indietro a causa del successo.
Sanremo 2024, il significato delle canzoni in gara di Negramaro, Il Volo, Renga & Nek, Big Mama, La Sad e Sangiovanni
«Avevo bisogno di liberarmi di alcuni sassolini che non mi facevano andare avanti. Non l’ho scritta per Sanremo, ma riascoltandola ho capito che su quel palco poteva assumere un significato ancora più profondo. Quest’attesa mi sta devastando: vorrei che il 6 febbraio arrivasse domani, per cantare finalmente su quel palco la mia canzone. «Dopo essere stato fermo per un anno, devo ricominciare da zero e mi gioco il tutto per tutto. Ma ho imparato a gestire le pressioni e le aspettative: prima l’ansia non mi faceva vivere, tra attacchi di panico e dermatiti sulle mani. Ora non ho più paura dei giudizi e dei numeri».
Visualizza questo post su Instagram