Nei giorni scorsi alcuni organi di stampa hanno scritto che Carlo Conti guadagnerebbe, per la 67ª edizione del Festival di Sanremo, circa 650 mila euro, 100 mila euro in più rispetto allo scorso anno. A stretto giro, però, è arrivata la precisazione da Viale Mazzini.
“Si precisa che il compenso lordo dell’artista, uno dei volti di punta dell’azienda, non è legato al singolo evento ma inserito in un contratto di esclusiva che comprende la conduzione, la direzione artistica del Festival e di Radio Rai e la realizzazione – in qualità di autore e conduttore – di altre trasmissioni” si legge in un comunicato del servizio pubblico.
Per Maria De Filippi, invece, il problema non si pone: la regina indiscussa della tv italiana sarà al Festival a titolo gratuito. Maurizio Crozza, invece, stando ai rumors, dovrebbe partire da una base di 120mila euro per i suoi interventi ironici nel corso delle cinque serate.
La Rai ha inoltre sottolineato che il Festival di Sanremo non pesa sulle risorse derivanti dal canone, e che da almeno due anni è in attivo grazie al contenimento dei costi, agli introiti pubblicitari e ai ricavi commerciali, per un totale stimato quest’anno di 23 milioni di euro. Nei giorni scorsi, lanciandosi in dichiarazioni euforiche sull’esito dell’evento 2017, l’AD di Rai Pubblicità aveva parlato di un fatturato di 25.500.000 di euro.