L’haute couture, altrimenti detta alta moda, è ancora la massima espressione di un vestito perché unisce l’artigianato alla creatività, resistendo alla produzione di massa. Si è sempre creduto che i couturier fossero francesi, al massimo italiani, ma lo spagnolo Cristóbal Balenciaga ha provato che i confini degli abiti da sera sono decisamente più ampi. A ricordarlo è l’omonima serie tv disponibile su Disney + a partire dal 19 gennaio 2024, che riadatta sul piccolo schermo la vita di un grande personaggio della moda del ventesimo secolo.
“Palm Royale”, prime immagini e data di uscita della nuova serie tv con Ricky Martin e Laura Dern
La serie mira a svelare i retroscena della vita di quest’uomo enigmatico dal talento straordinario, che ha sfidato le convenzioni sociali dell’epoca e ha rivoluzionato il mondo della moda. Tutto ciò si riflette nel poster ufficiale, in cui il volto di Alberto San Juan appare attraverso alcune tende bianche.
La trama:
Se non si sa ancora come queste figure secondarie verranno inserite nella narrazione, è certo che la serie tv, come ufficializza la sinossi, “inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina nel 1937. Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola.
Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell’impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell’Haute Couture”.
Poi il resto è storia, e a breve serie tv su Disney +.