Enrique Jose Martin Morales IV, conosciuto in tutto il mondo come Ricky Martin, nasce il 24 dicembre 1971, in San Juan, Puerto Rico.
Esordisce nel mondo musicale già dai primi anni ’80, cantando prima in una band e poi come solista. La sua musica latina è destinata a spopolare, e non solo nei paesi dell’America Centrale: nel 1995, infatti, diventa famoso in tutto il mondo con la hit (Un, dos, tres) Maria.
Orami famoso in tutto il globo non solo per la straordinaria bellezza e per il talento nel ballo, ma anche per la sua dirompente carica che è capace di trasmettere, Ricky vanta un seguito di fanatiche ammiratrici un po’ in tutte le fasce di età. Eccolo allora nel febbraio del ’99 esibirsi in una rovente performance de “La Copa de la Vida” al Los Angeles’s Shrine Auditorium, dove si svolgono i Grammy Awards, poco prima di essere premiato come “Miglior artista pop latino” appunto per l’album “Vuelve”.
Ricky Martin fa impazzire i fan con un video dove appare completamente nud0!
Ricky Martin è stato sposato con l’artista Jwan Yosef con il quale ha avuto due figli, precedentemente al matrimonio ha avuto altri due figli. È un noto filantropo: la sua fondazione Ricky Martin Foundation combatte lo sfruttamento minorile.
CARRIERA:
- Nel 1982 tenta di entrare nei Menudo, boy band latina composta da giovanissimi, ma viene scartato perché ritenuto troppo giovane e troppo basso: vi entra nel 1984 e vi rimane fino al 1989 quando persegue la carriera da solista.
- A New York e a Città del Messico mette a frutto i corsi di recitazione nel musical Mama ama el rock e nella telenovela Alcanzar una estrella II dove interpreta la parte di un cantante. La soap ha molto successo tanto che nel 1991 firma un contratto con la Sony e pubblica un album che porta il suo nome Ricky Martin, nel 1993 pubblica Me Amarás. Entrambi gli album , cantati in lingua spagnola, ottengono un enorme riscontro, ma confinato ai paesi latini.
- Nel 1994 si trasferisce a Los Angeles ed entra a far parte del cast della soap-opera General Hospital.
- Il 1995 è l’anno della consacrazione mondiale: pubblica A medio vivir trascinato dalla hit (Un, dos, tres) María, ennesimo successo come i primi due album, che resta nelle classifiche mondiali per molte settimane.
- Recita poi a Broadway nel musical Les Misérables e doppia, nella versione latinoamericana, il protagonista di Hercules, cartoon della Walt Disney. Nel 1998, in occasione dei Mondiali di calcio, pubblica Vuelve che contiene un’altra hit: La Copa De La Vida.
- L’anno dopo ai Grammy Award vince il premio per il miglior disco pop latino. Sempre nel 1999 pubblica Ricky Martin, suo primo album in inglese, diventando un fenomeno mondiale e vendendo più di 20 milioni di copie grazie anche all’incredibile riscontro ottenuto con Livin’ la vida loca.
- Seguono nel 2000 altre canzoni-tormentone come She bangs e Nobody Wants To Be Lonely in duetto con Christina Aguilera.
- Nel 2001 pubblica due raccolte, Historia che raccoglie i suoi brani in spagnolo, e The Best Of Ricky Martin che raccoglie quelle in inglese; poi nel 2003 ritorna alla lingua spagnola, e pubblica Almas del silencio anticipato dal singolo Jaleo, prima di prendersi una pausa di un paio d’anni.
- Il 26 febbraio 2006 si esibisce davanti a quasi 800 milioni di telespettatori nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006; nel 2007 duetta con Eros Ramazzotti e con Miguel Bosé.
- Nel 2012 appare come guest star nella 3° stagione della serie televisiva Glee, mentre a New York recita nel musical Evita ottenendo grande successo di pubblico e di critica e sul finire dell’anno diventa giudice di The Voice Australia.
- Nel 2014 è ospite di The Voice of Italy e dal settembre al dicembre dello stesso è coach del talent show La Voz…México, affiancato da Laura Pausini.
- Torna poi a The Voice Australia nel 2015 mentre nel 2017 partecipa come ospite alla prima serata del Festival di Sanremo ed esordisce come attore nella 2° stagione di American Crime Story nel ruolo di Antonio D’Amico, compagno di Gianni Versace.
- Sempre nel 2017 ha inizio una residency a Las Vegas per Martin, un impegno che verrà poi confermato anche nel corso del 2018. L’anno successivo è impegnato nel ruolo di direttore artistico nel talent show Amici di Maria De Filippi.
-
Ricky Martin parla per la prima volta del suo divorzio: “Tutto è nato prima della pandemia ma…”
Dopo le provocazioni senza veli di Ricky Martin, arrivano quelle dell’ex marito Jwan Yosef: come avrà reaginto il cantante dopo aver visto le foto?
Visualizza questo post su Instagram