L’audio della prima sessione in studio di Michael Jackson è stata pubblicata in un cofanetto in edizione limitata.
Si tratta della registrazione della canzone “Big Boy“, effettuata il 13 luglio 1967 dai Jackson Five negli studi dell’etichetta One-derful di Chicago. La versione del brano diffusa fino a oggi e riconosciuta come la prima sessione in studio del gruppo è in realtà una seconda trasposizione, registrata sei mesi dopo nella sede della Steeltown Records.
Madonna e il bellissimo omaggio a Michael Jackson (VIDEO)
La versione originale, scoperta nel 2009 dal giornalista Jake Austen, verrà finalmente condivisa per la prima volta in formato digitale e sarà disponibile in un pacchetto in edizione limitata realizzato dai proprietari dei diritti del brano, Recordpool, e dal mercato svedese di musica anotherblock. Il cofanetto sarà venduto in due formati: la “open edition” e la più costosa “limited edition”, ricca di canzoni in più. Una parte del ricavato della vendita andrà alla Legacy Foundation, organizzazione no-profit al servizio della contea di Lake, Indiana, dove si trova Gary, la città natale di Michael Jackson.
“Essendo io stesso un fan appassionato di Michael, sono stato subito entusiasta di presentare al mondo questo pezzo significativo della storia della musica e di espandere la narrazione dei primi giorni dei Jackson 5”, ha dichiarato Michel D. Traore, ceo e co-fondatore di anoterherblock, alla testata statunitense Billboard. “Alcune canzoni, e questa in particolare, meritano un posto speciale dove non si perdano nella massa di centinaia di migliaia di brani pubblicati lo stesso giorno”.