L’annuncio del “raddoppio” ha colto tutti di sorpresa. Ospite al programma Good Morning America, giovedì 16 novembre l’amministratore delegato di The Walt Disney Company Bob Iger ha dichiarato che la storia di Anna ed Elsa proseguirà con due nuovi film d’animazione: sono infatti attualmente in sviluppo in contemporanea sia Frozen 3 sia Frozen 4.
I tempi non sono ancora maturi e in Frozen 2 Elsa non è gay… Lo sarà in Frozen 3?
I primi due capitoli cinematografici, Frozen e Frozen 2, sono usciti rispettivamente nel 2013 e nel 2019 ed entrambi hanno superato il miliardo di dollari di incassi al box office a livello globale.
Dove vedere Frozen in streaming:
In Frozen (attualmente visibile in streaming su Disney+) la coraggiosa principessa Anna si imbarca in un’avventura per trovare la sorella Elsa, i cui poteri di ghiaccio hanno intrappolato il loro regno in un inverno senza fine. In Frozen II – Il segreto di Arendelle (anche questo film d’animazione è disponibile su Disney+), invece, i protagonisti Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven compiono insieme un viaggio pericoloso ma straordinario per scoprire la verità sul passato di Elsa e sui suoi poteri magici.
Frozen 3 e Frozen 4: cosa sappiamo:
Al momento non ci sono informazioni sulla trama di Frozen 3 e 4, così come non sono note le date di uscita. «Non ho molto da dire su questi film», ha chiarito subito Bob Iger a Good Morning America dopo aver regalato al pubblico l’inaspettato annuncio a sorpresa («Frozen 3 è in lavorazione, e potrebbe esserci anche un Frozen 4 in lavorazione»). Iger ha poi aggiunto: «Jen Lee, creatrice del primo Frozen e del secondo film, sta lavorando sodo con la sua squadra alla Disney Animation non solo su una, ma su due storie».
Frozen 3 era in realtà già stato annunciato nei primi mesi del 2023 in occasione della presentazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2022 di Disney. In seguito, durante un’intervista a Comicbook, anche Jen Lee aveva commentato brevemente la notizia: «L’unica cosa che posso dire è che Bob [Iger, ndr] ha annunciato che Frozen tornerà. E posso dire che ci stiamo lavorando, sono così tremendamente emozionata. È tutto ciò che posso dire». All’epoca non si era ancora parlato di Frozen 4, che è dunque la vera sorpresa del momento.
Elsa amerà un’altra donna?
L’idea di una Principessa Disney finalmente queer, circola da anni nei pensieri dei creatori. La stessa Jennifer Lee ha più volte alimentato i rumor, scatenando le proteste dei bigotti e conservatori di mezzo mondo, Pro Vita in primis, che hanno chiesto il boicottaggio dello studios. Persino Salvini, nel 2018, disse pubblicamente no all’ipotesi “Elsa lesbica”. “Beh, so sicuramente che prima o poi voglio tornare a fare la regista“, ha confessato Lee, dal 2018 direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios. “Sto invecchiando, ma non sono ancora così vecchia. Dipende a chi lo chiedi. I film di Frozen sono stati gli unici due che ho potuto fare, e non sono mai riuscita a fare un film da zero. Quindi è un’esigenza per me, e prima o poi ci tornerò sicuramente. Al momento, mi sto divertendo molto con la nuova generazione. Posso partecipare a tutti i film. Ho la possibilità di far parte di Frozen. È tutto molto bello. Ma sì, c’è la possibilità. Credo che saprò riconoscere il momento giusto“, ha dichiarato Jennifer Lee.