Perché chi addobba in anticipo l’albero di Natale è più felice?
Il periodo natalizio è da sempre sinonimo di accoglienza, fratellanza e affetto; da secoli ormai le famiglie si riuniscono attorno all’albero di Natale addobbato con lucine e palline colorate, che infondono calore e la sensazione di serenità. Proprio nella speranza di ricreare questa atmosfera, non sono in pochi a pensare alle decorazioni natalizie ben prima del tempo: esiste infatti una categoria di persone che ama addobbare l’albero già dal mese di novembre, fino a smontarlo poi addirittura a febbraio inoltrato. I motivi per cui questo accade sono diversi:
Chi è legato alla religione vede in questa ricorrenza una speranza; significato non lontano da chi invece è legato al Natale come sinonimo di tempo speso in famiglia. Il solo pensiero di abbuffate e momenti insieme ai nostri cari porta una serenità intrinseca che raramente si può trovare in altre ricorrenze.
Addobbare l’albero di Natale prima del tempo, incredibile ma vero, può aiutare gli altri a migliorare l’idea che hanno di noi. Secondo gli esperti, infatti, una casa con decorazioni colorate e festose fa risultare il suo proprietario più amichevole e coeso.
Katy Perry canta due storiche hit di Natale vestita da… albero (VIDEO)
Ci aiuti a migliorare il nostro sistema immunitario: Il motivo è presto svelato: se ci sentiamo felici, il nostro corpo rilascia endorfine, dopamina e serotonina nel nostro cervello, anche conosciuti come “gli ormoni della felicità”. Questi ultimi sono dei veri e propri analgesici naturali che aiutano a migliorare la nostra memoria, ad aumentare il nostro livello di energia, a ridurre la depressione e…a rafforzare il nostro sistema immunitario!
I ricordi d’infanzia:
Fare l’albero di Natale prima del tempo, tuttavia, può avere a che fare anche con i propri ricordi d’infanzia, che solitamente sono fra i più felici che abbiamo. La nostalgia dei tempi passati ci porta a riviverli e a ricreare l’ambientazione di ciò che abbiamo vissuto quando eravamo ancora piccoli. Gli addobbi e i colori della festa ci ricordano i biscotti della nonna, gli incontri divertenti con i familiari e gli amici. Raggiunto da UNILAD, Steve McKeown, psicoanalista e proprietario della McKeown Clinic, ha dichiarato che moltissime persone associano le decorazioni del Natale ai loro momenti felici da bambini: “In un mondo pieno di stress e ansia, le persone amano associarsi a cose che le rendono felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti della loro infanzia”.
Una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology lo conferma, sostenendo che le case con decorazioni all’esterno sono considerate più “amichevoli” e i loro occupanti più socievoli.
David Beckham fa l’albero di Natale con i piedi: il bellissimo video
Visualizza questo post su Instagram